Riferendosi all’esperienza del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano Bicocca, il contributo mostra le modalità attraverso le quali gli studenti sono stati accompagnati nello svolgimento dell’esperienza di tirocinio. Partendo da una chiarificazione circa l’interpretazione data all’espressione “supervisione pedagogica”, inerente la necessità di istituire spazi di elaborazione critica dell’esperienza di apprendimento sul campo,il saggio si sofferma sulla considerazione dei vincoli che hanno costituito le condizioni a partire dalle quali progettare e dar luogo a situazioni di formazione riflessiva, sull’utilizzo pedagogico dei gruppi di formazione, sulla specificità, complessità e crucialità della figura del supervisore pedagogico, sul coordinamento didattico delle attività di supervisione pedagogica ai tirocini.
Palmieri, C. (2009). La supervisione pedagogica. In C. Palmieri, B. Pozzoli, S.A. Rossetti, S. Tognetti (a cura di), Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale (pp. 107-127). Milano : FrancoAngeli.
La supervisione pedagogica
PALMIERI, CRISTINA
2009
Abstract
Riferendosi all’esperienza del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano Bicocca, il contributo mostra le modalità attraverso le quali gli studenti sono stati accompagnati nello svolgimento dell’esperienza di tirocinio. Partendo da una chiarificazione circa l’interpretazione data all’espressione “supervisione pedagogica”, inerente la necessità di istituire spazi di elaborazione critica dell’esperienza di apprendimento sul campo,il saggio si sofferma sulla considerazione dei vincoli che hanno costituito le condizioni a partire dalle quali progettare e dar luogo a situazioni di formazione riflessiva, sull’utilizzo pedagogico dei gruppi di formazione, sulla specificità, complessità e crucialità della figura del supervisore pedagogico, sul coordinamento didattico delle attività di supervisione pedagogica ai tirocini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.