L’Autore ha coordinato una ricerca svolta da più studiosi sui problemi giuridici posti dalla contrattazione collettiva c.d. “separata”, ovvero dal recente fenomeno della divisione di politiche contrattuali tra le più importanti associazioni sindacali del sistema di relazioni industriali italiano. Nel saggio introduttivo alla ricerca l’Autore discute i profili di validità e di efficacia dei contratti collettivi, soprattutto nazionali, stipulati da alcuni soltanto dei sindacati più importanti. Il problema dell’efficacia soggettiva viene trattato distinguendo il recente caso del contratto separato dei metalmeccanici, intervenuto in vigenza del precedente contratto nazionale di lavoro, da altri casi precedenti o ipotetici. Infine, qualche accenno è dedicato alle problematiche delle ricadute sulle regole dei diritti sindacali e sul sistema degli enti bilaterali.
Scarpelli, F. (2010). Una riflessione a più voci sul diritto sindacale ai tempi della contrattazione separata. RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, 2010(1), 3-18.
Una riflessione a più voci sul diritto sindacale ai tempi della contrattazione separata
SCARPELLI, FRANCO
2010
Abstract
L’Autore ha coordinato una ricerca svolta da più studiosi sui problemi giuridici posti dalla contrattazione collettiva c.d. “separata”, ovvero dal recente fenomeno della divisione di politiche contrattuali tra le più importanti associazioni sindacali del sistema di relazioni industriali italiano. Nel saggio introduttivo alla ricerca l’Autore discute i profili di validità e di efficacia dei contratti collettivi, soprattutto nazionali, stipulati da alcuni soltanto dei sindacati più importanti. Il problema dell’efficacia soggettiva viene trattato distinguendo il recente caso del contratto separato dei metalmeccanici, intervenuto in vigenza del precedente contratto nazionale di lavoro, da altri casi precedenti o ipotetici. Infine, qualche accenno è dedicato alle problematiche delle ricadute sulle regole dei diritti sindacali e sul sistema degli enti bilaterali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.