Il saggio presenta il racconto inedito di Calvino "Flirt prima di battersi", tentativo accantonato di narrare l'adesione alla guerra partigiana attraverso la figura di un protagonista dai forti connotati autobiografici. Oltre alla sintonia con gli esperimenti menzionati nella Prefazione 1964 al "Sentiero dei nidi di ragno", spicca la corrispondenza quasi esatta con un passaggio che nel romanzo del 1947 risulta leggermente anomalo, mentre in questo racconto (presumibilmente scritto poco prima) ha una giustificazione stringente. Qui Calvino mette in scena un personaggio che sta bensì diventando adulto sul piano politico, ma che rimane ancora assai immaturo su quello affettivo: come è il caso, a ben vedere, del Milton di "Una questione privata" – ferma restando Fenoglio dà al proprio romanzo un'impronta di tragica fatalità, mentre il racconto di Calvino ha un finale intenzionalmente aperto e interlocutorio.
Barenghi, M. (2017). Una questioncella privata. Su un racconto inedito di Italo Calvino. In G. Bonsaver, B. Richardson, G. Stellardi (a cura di), Cultural Reception, Translation and Transformation from Medieval to Modern Italy: Essays in Honour of Martin McLaughlin (pp. 287-298). Oxford : Legenda.
Una questioncella privata. Su un racconto inedito di Italo Calvino
BARENGHI, MARIO LUIGI
2017
Abstract
Il saggio presenta il racconto inedito di Calvino "Flirt prima di battersi", tentativo accantonato di narrare l'adesione alla guerra partigiana attraverso la figura di un protagonista dai forti connotati autobiografici. Oltre alla sintonia con gli esperimenti menzionati nella Prefazione 1964 al "Sentiero dei nidi di ragno", spicca la corrispondenza quasi esatta con un passaggio che nel romanzo del 1947 risulta leggermente anomalo, mentre in questo racconto (presumibilmente scritto poco prima) ha una giustificazione stringente. Qui Calvino mette in scena un personaggio che sta bensì diventando adulto sul piano politico, ma che rimane ancora assai immaturo su quello affettivo: come è il caso, a ben vedere, del Milton di "Una questione privata" – ferma restando Fenoglio dà al proprio romanzo un'impronta di tragica fatalità, mentre il racconto di Calvino ha un finale intenzionalmente aperto e interlocutorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.