Il capitolo presenta una panoramica aggiornata delle ricerche in psicologia cognitiva sui sogni in età evolutiva. Vengono trattati lo sviluppo e i cambiamenti nella struttura e contenuto dei sogni infantili, sia dal punto di vista dalla prospettiva piagetiana classica, sia dal punto di vista delle ricerche più recenti, dando particolare spazio alla teoria di Foulkes. Sono presentati i contenuti più comuni dei sogni infantili, le tipologie di incubi e come l'attività onirica riflette lo sviluppo del senso di identità personale dei soggettti in età evolutiva. Il capitolo si conclude con la descrizione di diverse tecniche cliniche per lavorare sui contenuti dei sogni con questo tipo di pazienti. TR INGLESE: The chapter presents the main issues and results of the research done in cognitive psychology on children dreams. Development and changes in structure and content of children's dreams are presented from the classical piagetian perspective and from the more recent researches, analysing more in details Foulke theory on the development of dreams. The more common dreams content are lsted, as well as structure and function of nightmares in the developmental age. The chapter ends with the description of some therapeutic strategies to work on children's dreams.
Strepparava, M. (2004). I sogni in età evolutiva. In G. Rezzonico, D. Liccione (a cura di), Sogni e psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva (pp. 180-197). Torino : Bollati-Boringhieri.
I sogni in età evolutiva
STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
2004
Abstract
Il capitolo presenta una panoramica aggiornata delle ricerche in psicologia cognitiva sui sogni in età evolutiva. Vengono trattati lo sviluppo e i cambiamenti nella struttura e contenuto dei sogni infantili, sia dal punto di vista dalla prospettiva piagetiana classica, sia dal punto di vista delle ricerche più recenti, dando particolare spazio alla teoria di Foulkes. Sono presentati i contenuti più comuni dei sogni infantili, le tipologie di incubi e come l'attività onirica riflette lo sviluppo del senso di identità personale dei soggettti in età evolutiva. Il capitolo si conclude con la descrizione di diverse tecniche cliniche per lavorare sui contenuti dei sogni con questo tipo di pazienti. TR INGLESE: The chapter presents the main issues and results of the research done in cognitive psychology on children dreams. Development and changes in structure and content of children's dreams are presented from the classical piagetian perspective and from the more recent researches, analysing more in details Foulke theory on the development of dreams. The more common dreams content are lsted, as well as structure and function of nightmares in the developmental age. The chapter ends with the description of some therapeutic strategies to work on children's dreams.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.