La ricerca del nostro gruppo prevede la progettazione e la sperimentazione successiva di ambienti di apprendimento e di metodologie didattiche innovative per migliorare l’acquisizione di alcuni concetti di biologia che risultano spesso carenti nella cultura comune. Si propone e sperimenta l’efficacia di un laboratorio basato sull’osservazione e lo studio di invertebrati marini conservati in un acquario all’Università. La metodologia utilizzata si discosta molto da quella tradizionale e riguarda la sperimentazione pratica di una metodologia didattica attiva e collaborativa e di un consistente livello di interdisciplinarietà. I risultati ottenuti riguardano la valutazione delle discussioni tra gli studenti, dalle loro conoscenza acquisite, della modificazione dell’atteggiamento verso animali poco conosciuti nel quotidiano.
Gambini, A., Pezzotti, A., Ardemagni, A. (2006). Il Laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale. LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA, 28(II), 5-14.
Il Laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale
GAMBINI, ANNASTELLA;PEZZOTTI, ANTONELLA;
2006
Abstract
La ricerca del nostro gruppo prevede la progettazione e la sperimentazione successiva di ambienti di apprendimento e di metodologie didattiche innovative per migliorare l’acquisizione di alcuni concetti di biologia che risultano spesso carenti nella cultura comune. Si propone e sperimenta l’efficacia di un laboratorio basato sull’osservazione e lo studio di invertebrati marini conservati in un acquario all’Università. La metodologia utilizzata si discosta molto da quella tradizionale e riguarda la sperimentazione pratica di una metodologia didattica attiva e collaborativa e di un consistente livello di interdisciplinarietà. I risultati ottenuti riguardano la valutazione delle discussioni tra gli studenti, dalle loro conoscenza acquisite, della modificazione dell’atteggiamento verso animali poco conosciuti nel quotidiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.