La ricerca del nostro gruppo prevede la progettazione e la sperimentazione successiva di ambienti di apprendimento e di metodologie didattiche innovative per migliorare l’acquisizione di alcuni concetti di biologia che risultano spesso carenti nella cultura comune. Si propone e sperimenta l’efficacia di un laboratorio basato sull’osservazione e lo studio di invertebrati marini conservati in un acquario all’Università. La metodologia utilizzata si discosta molto da quella tradizionale e riguarda la sperimentazione pratica di una metodologia didattica attiva e collaborativa e di un consistente livello di interdisciplinarietà. I risultati ottenuti riguardano la valutazione delle discussioni tra gli studenti, dalle loro conoscenza acquisite, della modificazione dell’atteggiamento verso animali poco conosciuti nel quotidiano.

Gambini, A., Pezzotti, A., Ardemagni, A. (2006). Il Laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale. LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA, 28(II), 5-14.

Il Laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale

GAMBINI, ANNASTELLA;PEZZOTTI, ANTONELLA;
2006

Abstract

La ricerca del nostro gruppo prevede la progettazione e la sperimentazione successiva di ambienti di apprendimento e di metodologie didattiche innovative per migliorare l’acquisizione di alcuni concetti di biologia che risultano spesso carenti nella cultura comune. Si propone e sperimenta l’efficacia di un laboratorio basato sull’osservazione e lo studio di invertebrati marini conservati in un acquario all’Università. La metodologia utilizzata si discosta molto da quella tradizionale e riguarda la sperimentazione pratica di una metodologia didattica attiva e collaborativa e di un consistente livello di interdisciplinarietà. I risultati ottenuti riguardano la valutazione delle discussioni tra gli studenti, dalle loro conoscenza acquisite, della modificazione dell’atteggiamento verso animali poco conosciuti nel quotidiano.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educazione scientifica, didattica laboratoriale, formazione degli insegnanti
Italian
2006
28
II
5
14
none
Gambini, A., Pezzotti, A., Ardemagni, A. (2006). Il Laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale. LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA, 28(II), 5-14.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/15263
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact