All'interno della ricerca, documentata in questo libro, un tratto fondante è stato quello del dialogo immediato con chi, gli spazi della scuola, li vive tutti i giorni, riferendosi in particolare ai docenti e agli studenti. Il capitolo si propone di fare un percorso inverso rispetto a ciò che solitamente si può trovare in letteratura. Il punto cardine, infatti, sono le voci ascoltate, raccolte e studiate, suddividendole per tematiche, facendo dialogare proposte, riflessioni e proteste, con ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici. Un dialogo in cui la voce degli studenti è stata resa manifesta, udibile, propositiva e si spera utilizzata.
ZUCCOLI, F. (2017). "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola. In A. Bellomo, M. Borsotti, V. Dessì, M. Fianchini, M. Magoni, G. Paganin, et al. (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 55-66). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
Citazione: | ZUCCOLI, F. (2017). "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola. In A. Bellomo, M. Borsotti, V. Dessì, M. Fianchini, M. Magoni, G. Paganin, et al. (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 55-66). Santarcangelo di Romagna : Maggioli. | |
Titolo: | "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola | |
Autori: | ZUCCOLI, F | |
Autori: | ||
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No | |
Tipo: | Capitolo o saggio | |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica | |
Data di pubblicazione: | 2017 | |
Lingua: | Italian | |
Titolo del libro: | Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche | |
ISBN: | 978-88-916-2011 | |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in libro |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Zuccoli %22Posso parlare anche io?%22.pdf | Capitolo | N/A | Administrator Richiedi una copia |