All'interno della ricerca, documentata in questo libro, un tratto fondante è stato quello del dialogo immediato con chi, gli spazi della scuola, li vive tutti i giorni, riferendosi in particolare ai docenti e agli studenti. Il capitolo si propone di fare un percorso inverso rispetto a ciò che solitamente si può trovare in letteratura. Il punto cardine, infatti, sono le voci ascoltate, raccolte e studiate, suddividendole per tematiche, facendo dialogare proposte, riflessioni e proteste, con ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici. Un dialogo in cui la voce degli studenti è stata resa manifesta, udibile, propositiva e si spera utilizzata.
Zuccoli, F. (2017). "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola. In A. Bellomo, M. Borsotti, V. Dessì, M. Fianchini, M. Magoni, G. Paganin, et al. (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 55-66). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
"Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017
Abstract
All'interno della ricerca, documentata in questo libro, un tratto fondante è stato quello del dialogo immediato con chi, gli spazi della scuola, li vive tutti i giorni, riferendosi in particolare ai docenti e agli studenti. Il capitolo si propone di fare un percorso inverso rispetto a ciò che solitamente si può trovare in letteratura. Il punto cardine, infatti, sono le voci ascoltate, raccolte e studiate, suddividendole per tematiche, facendo dialogare proposte, riflessioni e proteste, con ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici. Un dialogo in cui la voce degli studenti è stata resa manifesta, udibile, propositiva e si spera utilizzata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli %22Posso parlare anche io?%22.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo
Dimensione
5.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.