All'interno della ricerca, documentata in questo libro, un tratto fondante è stato quello del dialogo immediato con chi, gli spazi della scuola, li vive tutti i giorni, riferendosi in particolare ai docenti e agli studenti. Il capitolo si propone di fare un percorso inverso rispetto a ciò che solitamente si può trovare in letteratura. Il punto cardine, infatti, sono le voci ascoltate, raccolte e studiate, suddividendole per tematiche, facendo dialogare proposte, riflessioni e proteste, con ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici. Un dialogo in cui la voce degli studenti è stata resa manifesta, udibile, propositiva e si spera utilizzata.

Zuccoli, F. (2017). "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola. In A. Bellomo, M. Borsotti, V. Dessì, M. Fianchini, M. Magoni, G. Paganin, et al. (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 55-66). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.

"Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017

Abstract

All'interno della ricerca, documentata in questo libro, un tratto fondante è stato quello del dialogo immediato con chi, gli spazi della scuola, li vive tutti i giorni, riferendosi in particolare ai docenti e agli studenti. Il capitolo si propone di fare un percorso inverso rispetto a ciò che solitamente si può trovare in letteratura. Il punto cardine, infatti, sono le voci ascoltate, raccolte e studiate, suddividendole per tematiche, facendo dialogare proposte, riflessioni e proteste, con ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici. Un dialogo in cui la voce degli studenti è stata resa manifesta, udibile, propositiva e si spera utilizzata.
Capitolo o saggio
Voce degli studenti, ambienti educativi, scuole, adolescenza, didattica
Italian
Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche
Bellomo, A; Borsotti, M; Dessì, V; Fianchini, M; Magoni, M; Paganin, G; Spagnoli, A; Tenti, C; Zuccoli, F
apr-2017
2017
978-88-916-2011
Maggioli
55
66
Zuccoli, F. (2017). "Posso parlare anche io?" Voci di studenti che riflettono sul vivere a scuola. In A. Bellomo, M. Borsotti, V. Dessì, M. Fianchini, M. Magoni, G. Paganin, et al. (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 55-66). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli %22Posso parlare anche io?%22.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/151724
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact