La riflessione sull'uso degli spazi e sulla loro progettazione è un tema che ha appassionato nel tempo pedagogisti, didatti, docenti, genitori, studenti soprattutto nell'ultimo secolo. Questo scritto si articola partendo da un excursus storico, per tematiche "calde", collegate a una bibliografia nazionale e internazionale, che riflette su questi stessi argomenti. L'idea sottostante è che lo spazio sia un vero e proprio educatore, che può diventare potente alleato dell'azione educativa, facendo dialogare possibilità reali, con proposte, riflessioni e ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici, italiani ed esteri, riferiti non semplicemente al nuovo, ma soprattutto all'utilizzo dell'esistente.
Zuccoli, F. (2017). Una didattica che dialoga con lo spazio, tra pratiche quotidiane e innovazione. In M. Fianchini (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 37-51). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
Una didattica che dialoga con lo spazio, tra pratiche quotidiane e innovazione
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017
Abstract
La riflessione sull'uso degli spazi e sulla loro progettazione è un tema che ha appassionato nel tempo pedagogisti, didatti, docenti, genitori, studenti soprattutto nell'ultimo secolo. Questo scritto si articola partendo da un excursus storico, per tematiche "calde", collegate a una bibliografia nazionale e internazionale, che riflette su questi stessi argomenti. L'idea sottostante è che lo spazio sia un vero e proprio educatore, che può diventare potente alleato dell'azione educativa, facendo dialogare possibilità reali, con proposte, riflessioni e ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici, italiani ed esteri, riferiti non semplicemente al nuovo, ma soprattutto all'utilizzo dell'esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli-una didattica che dialoga con lo spazio.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo
Dimensione
5.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.