La riflessione sull'uso degli spazi e sulla loro progettazione è un tema che ha appassionato nel tempo pedagogisti, didatti, docenti, genitori, studenti soprattutto nell'ultimo secolo. Questo scritto si articola partendo da un excursus storico, per tematiche "calde", collegate a una bibliografia nazionale e internazionale, che riflette su questi stessi argomenti. L'idea sottostante è che lo spazio sia un vero e proprio educatore, che può diventare potente alleato dell'azione educativa, facendo dialogare possibilità reali, con proposte, riflessioni e ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici, italiani ed esteri, riferiti non semplicemente al nuovo, ma soprattutto all'utilizzo dell'esistente.

Zuccoli, F. (2017). Una didattica che dialoga con lo spazio, tra pratiche quotidiane e innovazione. In M. Fianchini (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 37-51). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.

Una didattica che dialoga con lo spazio, tra pratiche quotidiane e innovazione

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017

Abstract

La riflessione sull'uso degli spazi e sulla loro progettazione è un tema che ha appassionato nel tempo pedagogisti, didatti, docenti, genitori, studenti soprattutto nell'ultimo secolo. Questo scritto si articola partendo da un excursus storico, per tematiche "calde", collegate a una bibliografia nazionale e internazionale, che riflette su questi stessi argomenti. L'idea sottostante è che lo spazio sia un vero e proprio educatore, che può diventare potente alleato dell'azione educativa, facendo dialogare possibilità reali, con proposte, riflessioni e ipotesi teoriche di ambito strettamente pedagogico insieme a casi di studio emblematici, italiani ed esteri, riferiti non semplicemente al nuovo, ma soprattutto all'utilizzo dell'esistente.
Capitolo o saggio
ambienti educativi, scuole, edifici, pedagogia, architettura
Italian
Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche
Fianchini, M
apr-2017
2017
978-88-916-2011-8
Maggioli
37
51
Zuccoli, F. (2017). Una didattica che dialoga con lo spazio, tra pratiche quotidiane e innovazione. In M. Fianchini (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 37-51). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli-una didattica che dialoga con lo spazio.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo
Dimensione 5.88 MB
Formato Adobe PDF
5.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/151719
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact