L’osservazione dei diorami, ambienti ricostruiti artificialmente che rappresentano ecosistemi appartenenti a biomi diversi, offre a studenti e insegnanti l’opportunità di sviluppare percorsi di conoscenza in campo biologico ed ecologico. Il progetto si articola attraverso una sperimentazione didattica che prevede una modalità di fruizione dei diorami molto diversa da quella tradizionale offerta durante le visite guidate. Il percorso didattico che si propone si basa sul coinvolgimento personale degli studenti da cui si fanno scaturire discussioni da sviluppare in classe dopo la visita al Museo. Si viene così ad attuare una stretta interazione tra quanto osservato al Museo e il successivo lavoro di approfondimento, cosicché l’approccio emozionale risulta integrato con quello scientifico e didattico. Agli insegnanti è fornito materiale di aggiornamento su temi che si possono allacciare con quelli dei diversi ambienti rappresentati nei diorami. In tal modo si offre loro la possibilità concreta di sviluppare un percorso didattico creativo a seconda delle proprie conoscenze e dei propri interessi. Da questa proposta sorge un’attività di collaborazione e di ricerca in Didattica tra l’Università e il Museo.

Gambini, A., Banfi, E., Broglia, A., Pezzotti, A. (2008). Progetto diorami. Un percorso didattico costruito sulla collaborazione tra Università e Museo. In Atti del VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza (pp.153-160). Milano : Polimetrica Publisher.

Progetto diorami. Un percorso didattico costruito sulla collaborazione tra Università e Museo

GAMBINI, ANNASTELLA;PEZZOTTI, ANTONELLA
2008

Abstract

L’osservazione dei diorami, ambienti ricostruiti artificialmente che rappresentano ecosistemi appartenenti a biomi diversi, offre a studenti e insegnanti l’opportunità di sviluppare percorsi di conoscenza in campo biologico ed ecologico. Il progetto si articola attraverso una sperimentazione didattica che prevede una modalità di fruizione dei diorami molto diversa da quella tradizionale offerta durante le visite guidate. Il percorso didattico che si propone si basa sul coinvolgimento personale degli studenti da cui si fanno scaturire discussioni da sviluppare in classe dopo la visita al Museo. Si viene così ad attuare una stretta interazione tra quanto osservato al Museo e il successivo lavoro di approfondimento, cosicché l’approccio emozionale risulta integrato con quello scientifico e didattico. Agli insegnanti è fornito materiale di aggiornamento su temi che si possono allacciare con quelli dei diversi ambienti rappresentati nei diorami. In tal modo si offre loro la possibilità concreta di sviluppare un percorso didattico creativo a seconda delle proprie conoscenze e dei propri interessi. Da questa proposta sorge un’attività di collaborazione e di ricerca in Didattica tra l’Università e il Museo.
slide + paper
educazione scientifica, ambienti di apprendimento, didattica museale, scuola primaria
Italian
Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza
2007
Atti del VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza
978-88-7699-137-0
2008
153
160
none
Gambini, A., Banfi, E., Broglia, A., Pezzotti, A. (2008). Progetto diorami. Un percorso didattico costruito sulla collaborazione tra Università e Museo. In Atti del VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza (pp.153-160). Milano : Polimetrica Publisher.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14996
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact