Partito una lettura originale del vitalismo bergsoniano, di Spinoza e Nietzsche,Gilles Deleuze perviene ad una sorta di costruttivismo che porta a vedere la filosofia come costruzione di concetti capaci di una “cattura” del reale e di definire un’immagine del pensiero. La sua riflessione si realizza come affermazione della molteplicità e della differenza irriducibile dell’Essere, categoria che si dice univocamente di tutto quanto differisce.
Pinzolo, L. (2015). Deleuze: dall’ontologia della differenza alla logica del rizoma. In U. Eco, R. Fedriga (a cura di), La filosofia e le sue storie. L’età contemporanea (pp. 401-403). Roma-Bari : Laterza.
Deleuze: dall’ontologia della differenza alla logica del rizoma
PINZOLO, LUCA
2015
Abstract
Partito una lettura originale del vitalismo bergsoniano, di Spinoza e Nietzsche,Gilles Deleuze perviene ad una sorta di costruttivismo che porta a vedere la filosofia come costruzione di concetti capaci di una “cattura” del reale e di definire un’immagine del pensiero. La sua riflessione si realizza come affermazione della molteplicità e della differenza irriducibile dell’Essere, categoria che si dice univocamente di tutto quanto differisce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.