In questo paper si cercherà di approfondire gli aspetti tecnico economici connessi alla determinazione dei canoni di accesso alle reti di trasporto ferroviario; si cercherà inoltre di valutare gli effetti dei canoni sulla politica di investimento infrastrutturale del gestore di rete. Saranno valutate gli elementi costitutivi del canone di accesso alla rete viene denominato infrastructure charging o access charges system e l’insieme dei criteri tecnico-economici attraverso i quali i sistemi ferroviari dei paesi dell’Unione apriranno le proprie reti alla concorrenza di altri operatori che attraverso le tariffe di interconnessione potranno far circolare i propri treni attraverso una struttura di network ferroviari integrata.

Beccarello, M. (2005). La regolazione dell'accesso alle reti ferroviarie. ECONOMIA PUBBLICA, 1-2.

La regolazione dell'accesso alle reti ferroviarie

BECCARELLO, MASSIMO
2005

Abstract

In questo paper si cercherà di approfondire gli aspetti tecnico economici connessi alla determinazione dei canoni di accesso alle reti di trasporto ferroviario; si cercherà inoltre di valutare gli effetti dei canoni sulla politica di investimento infrastrutturale del gestore di rete. Saranno valutate gli elementi costitutivi del canone di accesso alla rete viene denominato infrastructure charging o access charges system e l’insieme dei criteri tecnico-economici attraverso i quali i sistemi ferroviari dei paesi dell’Unione apriranno le proprie reti alla concorrenza di altri operatori che attraverso le tariffe di interconnessione potranno far circolare i propri treni attraverso una struttura di network ferroviari integrata.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Servizio ferroviario, Economia della regolazione
Italian
2005
1-2
none
Beccarello, M. (2005). La regolazione dell'accesso alle reti ferroviarie. ECONOMIA PUBBLICA, 1-2.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14899
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact