Il testo intende esplorare l’incontro possibile tra due discipline diverse, quella medica e quella pedagogica, nella concreta e quotidiana pratica lavorativa. Prendendo a riferimento il settore della salute mentale, particolarmente significativo per indagare questo incontro, vengono presi in esame alcuni profili professionali del settore medico e del settore pedagogico, considerando innanzitutto la loro formazione: l’agire professionale è, infatti, costituito da dimensioni pratiche e teoriche, che il percorso formativo cerca di costruire nei futuri professionisti. Le discipline di riferimento dei professionisti considerati, medicina e pedagogia, vengono poi accostate e confrontate attraverso il concetto di “cura”, fondamentale per entrambe. Parte centrale del volume è l’esperienza contenuta nel quarto capitolo in cui al lettore viene presentato un progetto di ricerca qualitativa in ambito educativo, realizzato in due servizi che si occupano di salute mentale, volto a osservare se e come avvenga nella pratica lavorativa quotidiana dei professionisti l’incontro tra disciplina medica e pedagogica. L’ambito della salute mentale, in riferimento al contesto italiano, è infatti sembrato essere particolarmente rilevante e significativo per studiare, nell’esperienza e nella pratica lavorativa dei gruppi multi-professionali, l’incontro tra i professionisti formati nell’area del sapere medico e del sapere pedagogico. Il testo, dunque, si offre quale utile strumento sia per gli studenti di discipline pedagogiche che intendono approfondire il tema dell’agire educativo nei contesti sanitari sia per professionisti dell’educazione e del settore sanitario che già si trovino ad operare in servizi in cui quotidianamente sono chiamati ad un possibile incontro tra professionisti che, seppur diversi, si trovano ad operare insieme per mettere in atto pratiche di cura.

GAMBACORTI PASSERINI, M. (2016). Pedagogia e Medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale. Franco Angeli.

Pedagogia e Medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale

GAMBACORTI PASSERINI, MARIA BENEDETTA
Primo
2016

Abstract

Il testo intende esplorare l’incontro possibile tra due discipline diverse, quella medica e quella pedagogica, nella concreta e quotidiana pratica lavorativa. Prendendo a riferimento il settore della salute mentale, particolarmente significativo per indagare questo incontro, vengono presi in esame alcuni profili professionali del settore medico e del settore pedagogico, considerando innanzitutto la loro formazione: l’agire professionale è, infatti, costituito da dimensioni pratiche e teoriche, che il percorso formativo cerca di costruire nei futuri professionisti. Le discipline di riferimento dei professionisti considerati, medicina e pedagogia, vengono poi accostate e confrontate attraverso il concetto di “cura”, fondamentale per entrambe. Parte centrale del volume è l’esperienza contenuta nel quarto capitolo in cui al lettore viene presentato un progetto di ricerca qualitativa in ambito educativo, realizzato in due servizi che si occupano di salute mentale, volto a osservare se e come avvenga nella pratica lavorativa quotidiana dei professionisti l’incontro tra disciplina medica e pedagogica. L’ambito della salute mentale, in riferimento al contesto italiano, è infatti sembrato essere particolarmente rilevante e significativo per studiare, nell’esperienza e nella pratica lavorativa dei gruppi multi-professionali, l’incontro tra i professionisti formati nell’area del sapere medico e del sapere pedagogico. Il testo, dunque, si offre quale utile strumento sia per gli studenti di discipline pedagogiche che intendono approfondire il tema dell’agire educativo nei contesti sanitari sia per professionisti dell’educazione e del settore sanitario che già si trovino ad operare in servizi in cui quotidianamente sono chiamati ad un possibile incontro tra professionisti che, seppur diversi, si trovano ad operare insieme per mettere in atto pratiche di cura.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Medicina e Pedagogia; salute mentale; ricerca qualitativa; metodo fenomenologia-ermeneutico
Italian
9788891740168
https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23415
GAMBACORTI PASSERINI, M. (2016). Pedagogia e Medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale. Franco Angeli.
GAMBACORTI PASSERINI, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 - GAMBACORTI Pedagogia e Medicina un incontro possibile Un’esperienza di ricerca in salute mentale.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/148438
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact