Il saggio illustra l'interazione storicamente essenziale tra la città di Milano e le eccezionali prerogative idrogeologiche del sistema idrografico di cui si trova è al centro. Legame geografico, quella tra la città e le sue acque, ma soprattutto economico grazie a uno sviluppo agricolo che ha avuto nel sistema delle marcite la sua massima espressione produttiva, specialmente nel caso delle marcite irrigate e fertilizzate con le acque cloacali della roggia Vettabbia, il principale emissario cittadino. Di questo particolare sistema irriguo, come pure del sistema idrografico milanese in generale, viene ricostruito il progressivo degrado nel corso del XX secolo e la sua odierna riabilitazione.
Redondi, P., Ricchiuti, M., Tartari, G. (2017). Milan dans son système hydrographique: un lien fort. In L. Lestel, C. Carré (a cura di), Les rivières urbaines et leur pollution (pp. 123-135). Editions Quae.
Milan dans son système hydrographique: un lien fort
Redondi, P;
2017
Abstract
Il saggio illustra l'interazione storicamente essenziale tra la città di Milano e le eccezionali prerogative idrogeologiche del sistema idrografico di cui si trova è al centro. Legame geografico, quella tra la città e le sue acque, ma soprattutto economico grazie a uno sviluppo agricolo che ha avuto nel sistema delle marcite la sua massima espressione produttiva, specialmente nel caso delle marcite irrigate e fertilizzate con le acque cloacali della roggia Vettabbia, il principale emissario cittadino. Di questo particolare sistema irriguo, come pure del sistema idrografico milanese in generale, viene ricostruito il progressivo degrado nel corso del XX secolo e la sua odierna riabilitazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.