L'evoluzione del settore marittimo e dei commerci, nella seconda metà dell'Ottocento, sono spesso utilizzati (ora come allora) come le metafore migliori per indicare progresso, prosperità, sicurezza in un avvenire positivo, che sembrava nascere spontaneamente dall'attività e dall'inventiva umana. In realtà, al di sotto delle immagini più positive e (spesso) romanzate c’era la consistenza di un sistema dedicato alla mobilità commerciale su lunga distanza che stava uscendo dalla sua fase “artigianale”, basata sull'individualismo, sull'incertezza e la capacità di adattarsi a situazioni sempre mutevoli, per entrare in una fase più propriamente “industriale”, dove contavano organizzazione, precisione e capacità di anticipare (e magari anche controllare) gli andamenti del mercato
Mellinato, G. (2016). Il settore marittimo e l’economia triestina nell’ultima età asburgica. In La portualità in Istria. Spunti di ricerca dall'età romana al Finis Austriae (pp. 111-126). Trieste : Società Istriana di Archeologia e Storia Patria.
Il settore marittimo e l’economia triestina nell’ultima età asburgica
MELLINATO, GIULIOPrimo
2016
Abstract
L'evoluzione del settore marittimo e dei commerci, nella seconda metà dell'Ottocento, sono spesso utilizzati (ora come allora) come le metafore migliori per indicare progresso, prosperità, sicurezza in un avvenire positivo, che sembrava nascere spontaneamente dall'attività e dall'inventiva umana. In realtà, al di sotto delle immagini più positive e (spesso) romanzate c’era la consistenza di un sistema dedicato alla mobilità commerciale su lunga distanza che stava uscendo dalla sua fase “artigianale”, basata sull'individualismo, sull'incertezza e la capacità di adattarsi a situazioni sempre mutevoli, per entrare in una fase più propriamente “industriale”, dove contavano organizzazione, precisione e capacità di anticipare (e magari anche controllare) gli andamenti del mercatoFile | Dimensione | Formato | |
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