Il progetto Digital Diorama consiste nella digitalizzazione di alcuni diorami presenti nei Musei di Storia Naturale italiani e nella loro trasformazione in interfacce interattive fruibili mediante la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). I Digital Diorama diventano così veri e propri ambienti di apprendimento da esplorare mediante un percorso creativo: a partire da una immagine centrale si possono selezionare alcuni particolari che si “trasformano” in hotspot. Si attiva così un’esplorazione dell’ambiente rappresentato a diversi livelli di approfondimento: emozionale, informativo, di collegamento a tematiche biologiche importanti, di collegamento a aspetti della vita quotidiana. Per indagare l’efficacia didattica di questo “dispositivo” è stata effettuata la sperimentazione i un Digital Diorama prototipo che ha previsto il monitoraggio e l’osservazione del lavoro in una classe, la conduzione di focus group con gli insegnanti, la raccolta e l’analisi dei prodotti realizzati dagli studenti. I risultati sinora raggiunti saranno ulteriormente arricchiti e implementati. Già fin d’ora, tuttavia, possiamo tuttavia stimare un risultato positivo che sfocia in un’ampia richiesta di partecipazione da parte delle scuole
Pezzotti, A., Poli, A., Broglia, A., Ferri, P., Gambini, A. (2016). Digital Diorama: una risorsa multimediale verso una didattica innovativa e interdisciplinare. Intervento presentato a: Multiconferenza EMEMITALIA2016 Design the future 7-9 settembre, Modena, Italia.
Digital Diorama: una risorsa multimediale verso una didattica innovativa e interdisciplinare
PEZZOTTI, ANTONELLAPrimo
;POLI, ANNAMARIASecondo
;FERRI, PAOLO MARIAPenultimo
;GAMBINI, ANNASTELLAUltimo
2016
Abstract
Il progetto Digital Diorama consiste nella digitalizzazione di alcuni diorami presenti nei Musei di Storia Naturale italiani e nella loro trasformazione in interfacce interattive fruibili mediante la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). I Digital Diorama diventano così veri e propri ambienti di apprendimento da esplorare mediante un percorso creativo: a partire da una immagine centrale si possono selezionare alcuni particolari che si “trasformano” in hotspot. Si attiva così un’esplorazione dell’ambiente rappresentato a diversi livelli di approfondimento: emozionale, informativo, di collegamento a tematiche biologiche importanti, di collegamento a aspetti della vita quotidiana. Per indagare l’efficacia didattica di questo “dispositivo” è stata effettuata la sperimentazione i un Digital Diorama prototipo che ha previsto il monitoraggio e l’osservazione del lavoro in una classe, la conduzione di focus group con gli insegnanti, la raccolta e l’analisi dei prodotti realizzati dagli studenti. I risultati sinora raggiunti saranno ulteriormente arricchiti e implementati. Già fin d’ora, tuttavia, possiamo tuttavia stimare un risultato positivo che sfocia in un’ampia richiesta di partecipazione da parte delle scuoleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.