L’intervento intende evidenziare l’importanza del colore all’interno della vita quotidiana a scuola legandosi non tanto alle attività proposte in termini di contenuti per approfondire questa tematica, già evidenziate in altri lavori (Zuccoli, 2012, 2013, 2013), ma dando risalto ad alcuni elementi che a una prima sottolineatura potrebbero apparire banali e che invece risultano profondamente influenti nell’organizzazione della stessa scuola. Nell’istituzione scolastica, infatti, il colore è sempre stato utilizzato per comunicare alcune regole, per segnalare divieti o posizionamenti. A partire da un excursus storico (Cavallera, 2013; D’amico,2010) si analizzerà il valore del colore presente negli edifici e negli arredi (Vayer, Duval, 1992), oltre che nei grembiuli, nelle matite (riferendosi in particolare alla rossa e alla blu), nei quaderni, elementi che non svolgono una mera funzione di decoro, ma permettono di recepire e regolamentare le norme stesse di questa istituzione, regole a volte rese esplicite in modo evidente, il più delle volte invece percepite in modo sotterraneo. Al termine di questa panoramica storica sarà affrontata un’esplorazione di situazioni specifiche legate ad alcuni metodi che anche sugli arredi e sugli strumenti si sono soffermati con una particolare attenzione (Steiner, 1919; Montessori, 1969, 1970; Pizzigoni, 1956, 1971) arrivando a osservare talune realtà scolastiche ed educative attuali

Zuccoli, F. (2015). I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale.. In M. Rossi A (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp. 585-595). Milano : Gruppo del Colore.

I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale.

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2015

Abstract

L’intervento intende evidenziare l’importanza del colore all’interno della vita quotidiana a scuola legandosi non tanto alle attività proposte in termini di contenuti per approfondire questa tematica, già evidenziate in altri lavori (Zuccoli, 2012, 2013, 2013), ma dando risalto ad alcuni elementi che a una prima sottolineatura potrebbero apparire banali e che invece risultano profondamente influenti nell’organizzazione della stessa scuola. Nell’istituzione scolastica, infatti, il colore è sempre stato utilizzato per comunicare alcune regole, per segnalare divieti o posizionamenti. A partire da un excursus storico (Cavallera, 2013; D’amico,2010) si analizzerà il valore del colore presente negli edifici e negli arredi (Vayer, Duval, 1992), oltre che nei grembiuli, nelle matite (riferendosi in particolare alla rossa e alla blu), nei quaderni, elementi che non svolgono una mera funzione di decoro, ma permettono di recepire e regolamentare le norme stesse di questa istituzione, regole a volte rese esplicite in modo evidente, il più delle volte invece percepite in modo sotterraneo. Al termine di questa panoramica storica sarà affrontata un’esplorazione di situazioni specifiche legate ad alcuni metodi che anche sugli arredi e sugli strumenti si sono soffermati con una particolare attenzione (Steiner, 1919; Montessori, 1969, 1970; Pizzigoni, 1956, 1971) arrivando a osservare talune realtà scolastiche ed educative attuali
Capitolo o saggio
Colore, bambini, scuola, pedagogia, didattica, colore normativo
Italian
Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari
Rossi A , Marchiafava, V
2015
978-88-99513-00-9
XI A
Gruppo del Colore
585
595
Zuccoli, F. (2015). I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale.. In M. Rossi A (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp. 585-595). Milano : Gruppo del Colore.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I colori della vita scolastica 2015.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 6.95 MB
Formato Adobe PDF
6.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/145855
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact