L’intervento intende evidenziare l’importanza del colore all’interno della vita quotidiana a scuola legandosi non tanto alle attività proposte in termini di contenuti per approfondire questa tematica, già evidenziate in altri lavori (Zuccoli, 2012, 2013, 2013), ma dando risalto ad alcuni elementi che a una prima sottolineatura potrebbero apparire banali e che invece risultano profondamente influenti nell’organizzazione della stessa scuola. Nell’istituzione scolastica, infatti, il colore è sempre stato utilizzato per comunicare alcune regole, per segnalare divieti o posizionamenti. A partire da un excursus storico (Cavallera, 2013; D’amico,2010) si analizzerà il valore del colore presente negli edifici e negli arredi (Vayer, Duval, 1992), oltre che nei grembiuli, nelle matite (riferendosi in particolare alla rossa e alla blu), nei quaderni, elementi che non svolgono una mera funzione di decoro, ma permettono di recepire e regolamentare le norme stesse di questa istituzione, regole a volte rese esplicite in modo evidente, il più delle volte invece percepite in modo sotterraneo. Al termine di questa panoramica storica sarà affrontata un’esplorazione di situazioni specifiche legate ad alcuni metodi che anche sugli arredi e sugli strumenti si sono soffermati con una particolare attenzione (Steiner, 1919; Montessori, 1969, 1970; Pizzigoni, 1956, 1971) arrivando a osservare talune realtà scolastiche ed educative attuali
Zuccoli, F. (2015). I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale.. In M. Rossi A (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp. 585-595). Milano : Gruppo del Colore.
I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale.
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2015
Abstract
L’intervento intende evidenziare l’importanza del colore all’interno della vita quotidiana a scuola legandosi non tanto alle attività proposte in termini di contenuti per approfondire questa tematica, già evidenziate in altri lavori (Zuccoli, 2012, 2013, 2013), ma dando risalto ad alcuni elementi che a una prima sottolineatura potrebbero apparire banali e che invece risultano profondamente influenti nell’organizzazione della stessa scuola. Nell’istituzione scolastica, infatti, il colore è sempre stato utilizzato per comunicare alcune regole, per segnalare divieti o posizionamenti. A partire da un excursus storico (Cavallera, 2013; D’amico,2010) si analizzerà il valore del colore presente negli edifici e negli arredi (Vayer, Duval, 1992), oltre che nei grembiuli, nelle matite (riferendosi in particolare alla rossa e alla blu), nei quaderni, elementi che non svolgono una mera funzione di decoro, ma permettono di recepire e regolamentare le norme stesse di questa istituzione, regole a volte rese esplicite in modo evidente, il più delle volte invece percepite in modo sotterraneo. Al termine di questa panoramica storica sarà affrontata un’esplorazione di situazioni specifiche legate ad alcuni metodi che anche sugli arredi e sugli strumenti si sono soffermati con una particolare attenzione (Steiner, 1919; Montessori, 1969, 1970; Pizzigoni, 1956, 1971) arrivando a osservare talune realtà scolastiche ed educative attualiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I colori della vita scolastica 2015.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
6.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.