Questo capitolo del volume curato da Cavalleri, Lo Piccolo e Ruvolo, costituisce il tentativo di avvicinare gli studi di psicologia economica e del lavoro agli studi (soprattutto di Ehrenberg) sull’evoluzione recente delle forme psicopatologiche della sofferenza mentale. In particolare ho affrontato il tema dell’esaltazione fissata, così come teorizzata da Binswanger e narrativamente ben tratteggiata e descritta da Ibsen in “Il costruttore Solness”.
Ferrari, L. (2016). Qualche considerazione su La fatica di essere se stessi di Ehrenberg. In S. Cavalleri, C. Lo Piccolo, G. Ruvolo (a cura di), L’inutile fatica Soggettività e disagio psichico nell’ethos capitalistico contemporaneo (pp. 73-88). Sesto S. Giovanni (MI) : MIMESIS.
Qualche considerazione su La fatica di essere se stessi di Ehrenberg
FERRARI, LUIGI
2016
Abstract
Questo capitolo del volume curato da Cavalleri, Lo Piccolo e Ruvolo, costituisce il tentativo di avvicinare gli studi di psicologia economica e del lavoro agli studi (soprattutto di Ehrenberg) sull’evoluzione recente delle forme psicopatologiche della sofferenza mentale. In particolare ho affrontato il tema dell’esaltazione fissata, così come teorizzata da Binswanger e narrativamente ben tratteggiata e descritta da Ibsen in “Il costruttore Solness”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.