Le scuole devono fare la loro parte nella valorizzazione dei talenti e nel far comprendere il valore delle opportunità presenti nelle singole famiglie e dei valori da rispettare e fare propri. Ma più di tanto le scuole non possono fare. Ai genitori spetta intervenire in prima persona, mettendo impegno in tante occasioni della vita familiare. E’ da mettere nel conto che, a distanza di anni si accorgano talvolta del proprio fallimento, quando oramai i giochi sono fatti e non c’è più nulla da fare. Ma almeno avranno la consapevolezza di aver provato a sviluppare alcune abilità sociali nei propri figli e il rispetto e l’amore per quello che (poco o tanto) la storia familiare ha messo loro a disposizione. Le abilità sociali hanno una stretta attinenza con la vita quotidiana degli adolescenti. Impararle richiede uno sforzo di riflessione proprio a partire dalle esperienze quotidiane. S’impara se si riesce a rielaborare quello che ci accade intorno, quello che si vede fare dai grandi con i quali si vive
Giusti, M. (2014). Scuola, abilità per la vita sociale, cinema. DONNA IN AFFARI(28 ottobre 2014).
Scuola, abilità per la vita sociale, cinema
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2014
Abstract
Le scuole devono fare la loro parte nella valorizzazione dei talenti e nel far comprendere il valore delle opportunità presenti nelle singole famiglie e dei valori da rispettare e fare propri. Ma più di tanto le scuole non possono fare. Ai genitori spetta intervenire in prima persona, mettendo impegno in tante occasioni della vita familiare. E’ da mettere nel conto che, a distanza di anni si accorgano talvolta del proprio fallimento, quando oramai i giochi sono fatti e non c’è più nulla da fare. Ma almeno avranno la consapevolezza di aver provato a sviluppare alcune abilità sociali nei propri figli e il rispetto e l’amore per quello che (poco o tanto) la storia familiare ha messo loro a disposizione. Le abilità sociali hanno una stretta attinenza con la vita quotidiana degli adolescenti. Impararle richiede uno sforzo di riflessione proprio a partire dalle esperienze quotidiane. S’impara se si riesce a rielaborare quello che ci accade intorno, quello che si vede fare dai grandi con i quali si viveI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.