Ciascuno è plasmato dalla propria cultura, che comprende forme di comportamento verbali e non verbali, valori e credenze cementati dentro di noi, dei quali spesso non siamo consapevoli. Questi valori e idee profonde spiegano quello che vediamo e come lo vediamo, ciò che diciamo e come lo diciamo, quello che decidiamo e come lo decidiamo, fornendoci gli “occhiali culturali” attraverso i quali guardiamo il mondo. La cultura è complessa e stratificata, s’interseca certo con la cultura accademica e scolastica, ma comprende tanti riferimenti a elementi veicolati dallo sport, dal mondo del commercio, dalla musica, ecc. La presenza dei negozi caratterizzava in positivo i quartieri e le città medie e piccole. Se la crisi economica e la mancanza di sicurezza (frequenza di furti, danneggiamenti…) hanno come risultato che i negozi chiudono uno dopo l’altro, la questione non riguarda solo i proprietari di quei negozi, riguarda il decoro, le abitudini, la vita stessa di un quartiere, di una strada, di una piazza.
Giusti, M. (2014). La cultura del territorio. DONNA IN AFFARI.
La cultura del territorio
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2014
Abstract
Ciascuno è plasmato dalla propria cultura, che comprende forme di comportamento verbali e non verbali, valori e credenze cementati dentro di noi, dei quali spesso non siamo consapevoli. Questi valori e idee profonde spiegano quello che vediamo e come lo vediamo, ciò che diciamo e come lo diciamo, quello che decidiamo e come lo decidiamo, fornendoci gli “occhiali culturali” attraverso i quali guardiamo il mondo. La cultura è complessa e stratificata, s’interseca certo con la cultura accademica e scolastica, ma comprende tanti riferimenti a elementi veicolati dallo sport, dal mondo del commercio, dalla musica, ecc. La presenza dei negozi caratterizzava in positivo i quartieri e le città medie e piccole. Se la crisi economica e la mancanza di sicurezza (frequenza di furti, danneggiamenti…) hanno come risultato che i negozi chiudono uno dopo l’altro, la questione non riguarda solo i proprietari di quei negozi, riguarda il decoro, le abitudini, la vita stessa di un quartiere, di una strada, di una piazza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.