Parole come “autonomia”, “autonomo”, “responsabile”, “responsabilità” usate con leggerezza, quasi come tratti accessori di una storia di vita così barbaramente conclusa. Sono, al contrario, parole difficili, pesanti e niente affatto gratuite. Sono parole che interessano la riflessione pedagogica in quanto sono punti di arrivo di percorsi lunghi e pazienti. L’educazione (prima familiare e poi istituzionale) ha molto a che vedere con questioni che riguardano l’identità individuale e collettiva; ha l’obiettivo di rispondere alle domande di senso che già i ragazzi nell’età della scuola primaria iniziano a porsi, e attraverso le quali domande si può arrivare (se tutto va bene) a definire una situazione di autonomia e di responsabilità

Giusti, M. (2014). Autonomia e responsabilità: riflessioni dalla cronaca recente. DONNA IN AFFARI.

Autonomia e responsabilità: riflessioni dalla cronaca recente

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2014

Abstract

Parole come “autonomia”, “autonomo”, “responsabile”, “responsabilità” usate con leggerezza, quasi come tratti accessori di una storia di vita così barbaramente conclusa. Sono, al contrario, parole difficili, pesanti e niente affatto gratuite. Sono parole che interessano la riflessione pedagogica in quanto sono punti di arrivo di percorsi lunghi e pazienti. L’educazione (prima familiare e poi istituzionale) ha molto a che vedere con questioni che riguardano l’identità individuale e collettiva; ha l’obiettivo di rispondere alle domande di senso che già i ragazzi nell’età della scuola primaria iniziano a porsi, e attraverso le quali domande si può arrivare (se tutto va bene) a definire una situazione di autonomia e di responsabilità
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione, autonomia, responsabilità
Italian
Giusti, M. (2014). Autonomia e responsabilità: riflessioni dalla cronaca recente. DONNA IN AFFARI.
Giusti, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142397
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact