La pubblicità (soprattutto televisiva) dei grandi brand nei periodi prefestivi è un po’ ingannevole: sembra che gli acquisti si possano risolvere in percorsi di gioco, di esplorazione, di magia; sembra che andare per negozi quando ci sono i simboli festosi e gli addobbi natalizi corrisponda a vivere emozioni, sensazioni, esperienze divertenti. La maggior parte delle volte non è così. Anche fare acquisti insieme nei negozi più belli del solito e addobbati con gusto e creatività può davvero rappresentare un momento importante per la famiglia, perfino educativo. Le ricerche di Vygotskij hanno dimostrato che i processi cognitivi si attivano quando il bambino interagisce con persone del suo ambiente e in cooperazione con gli altri, che lo inducono a riflettere e autoregolare il proprio comportamento. Una volta che questi processi sono interiorizzati, diventano parte del risultato evolutivo autonomo del bambino

Giusti, M. (2014). Le famiglie nei negozi nei giorni di festa. DONNA IN AFFARI.

Le famiglie nei negozi nei giorni di festa

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2014

Abstract

La pubblicità (soprattutto televisiva) dei grandi brand nei periodi prefestivi è un po’ ingannevole: sembra che gli acquisti si possano risolvere in percorsi di gioco, di esplorazione, di magia; sembra che andare per negozi quando ci sono i simboli festosi e gli addobbi natalizi corrisponda a vivere emozioni, sensazioni, esperienze divertenti. La maggior parte delle volte non è così. Anche fare acquisti insieme nei negozi più belli del solito e addobbati con gusto e creatività può davvero rappresentare un momento importante per la famiglia, perfino educativo. Le ricerche di Vygotskij hanno dimostrato che i processi cognitivi si attivano quando il bambino interagisce con persone del suo ambiente e in cooperazione con gli altri, che lo inducono a riflettere e autoregolare il proprio comportamento. Una volta che questi processi sono interiorizzati, diventano parte del risultato evolutivo autonomo del bambino
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione familiare, consumismo
Italian
10-dic-2014
2014
none
Giusti, M. (2014). Le famiglie nei negozi nei giorni di festa. DONNA IN AFFARI.
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