Gli spazi vissuti si ampliano col crescere dell’età: dalla casa, al giardino, alla scuola, al quartiere, alla città, al mondo, in contemporanea col crescere dell’autonomia, con l’accumularsi delle esperienze e dei vissuti emotivi. Questo allargamento progressivo diventa fondamentale negli anni della scuola primaria, quando le conoscenze e le esperienze in ambito spaziale si allargano e viene acquisita dai bambini la capacità di orientamento. Ma non è un’acquisizione automatica. Occorre educazione e formazione continua affinché i bambini possano ampliare le loro rappresentazioni geografiche, affinché inizino a osservare la realtà da punti di vista diversi. Progressivamente superano la loro visione centrata su di sé. Ciò permette loro di confrontarsi con punti di vista diversi, oltre che di ampliare le proprie rappresentazioni spaziali
Giusti, M. (2015). Educare agli spazi vissuti. DONNA IN AFFARI.
Educare agli spazi vissuti
GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015
Abstract
Gli spazi vissuti si ampliano col crescere dell’età: dalla casa, al giardino, alla scuola, al quartiere, alla città, al mondo, in contemporanea col crescere dell’autonomia, con l’accumularsi delle esperienze e dei vissuti emotivi. Questo allargamento progressivo diventa fondamentale negli anni della scuola primaria, quando le conoscenze e le esperienze in ambito spaziale si allargano e viene acquisita dai bambini la capacità di orientamento. Ma non è un’acquisizione automatica. Occorre educazione e formazione continua affinché i bambini possano ampliare le loro rappresentazioni geografiche, affinché inizino a osservare la realtà da punti di vista diversi. Progressivamente superano la loro visione centrata su di sé. Ciò permette loro di confrontarsi con punti di vista diversi, oltre che di ampliare le proprie rappresentazioni spazialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.