Parlare di compiti a casa significa anche parlare di educazione familiare. Significa riflettere su quanto l’educazione formale impartita a scuola sia collegata a doppio filo con quanto poi i ragazzi fanno, vivono e sperimentano nelle ore dell’extrascuola, a casa, nel tempo libero, nelle ore trascorse da soli o in associazioni o in luoghi dello studio. E' utile riprendere alcune righe dal testo di Delerem e commentarle. Scrive l’autore: “In certe serate d’inverno, quando fuori è già notte, subito dopo la merenda, piazziamo sulla tavola cerata del tavolo della cucina il disordine dei quaderni, delle matite colorate, delle gomme e dei libri di scuola...". Iniziamo da qui un commento e alcune riflessioni

Giusti, M. (2015). Ancora sui compiti a casa…. DONNA IN AFFARI(17 marzo 2015).

Ancora sui compiti a casa…

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

Parlare di compiti a casa significa anche parlare di educazione familiare. Significa riflettere su quanto l’educazione formale impartita a scuola sia collegata a doppio filo con quanto poi i ragazzi fanno, vivono e sperimentano nelle ore dell’extrascuola, a casa, nel tempo libero, nelle ore trascorse da soli o in associazioni o in luoghi dello studio. E' utile riprendere alcune righe dal testo di Delerem e commentarle. Scrive l’autore: “In certe serate d’inverno, quando fuori è già notte, subito dopo la merenda, piazziamo sulla tavola cerata del tavolo della cucina il disordine dei quaderni, delle matite colorate, delle gomme e dei libri di scuola...". Iniziamo da qui un commento e alcune riflessioni
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione, educazione familiare, compiti a casa
Italian
17-mar-2015
2015
17 marzo 2015
none
Giusti, M. (2015). Ancora sui compiti a casa…. DONNA IN AFFARI(17 marzo 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142379
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact