Le scuole dovrebbero essere luoghi non isolati, dovrebbero essere parte integrante dei panorami urbani (degli etnoscapes, come direbbe Arjun Appadurai). Invece le scuole sempre più oramai sono viste da chi vive nelle città come luoghi a parte, dei quali non è necessario interessarsi. E' sbagliato, perché dove c’è una scuola c’è movimento, c’è passaggio di persone, c’è il piccolo commercio che vive quotidianamente. Chissà dov’è situata la scuola di Ostun di cui hanno parlato le cronache dato che è franato una larga parte dell'intonaco di un soffitto? Sarà nel centro del paese? Oppure si troverà in una zona fuori dal centro? In una di quelle penose “zone scolastiche” situate ai margini delle città, come a voler isolare la vita degli studenti e dei docenti in uno spazio a sé, lontano dai ritmi della città o del paese
Giusti, M. (2015). Scuole e buona scuola. DONNA IN AFFARI.
Scuole e buona scuola
GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015
Abstract
Le scuole dovrebbero essere luoghi non isolati, dovrebbero essere parte integrante dei panorami urbani (degli etnoscapes, come direbbe Arjun Appadurai). Invece le scuole sempre più oramai sono viste da chi vive nelle città come luoghi a parte, dei quali non è necessario interessarsi. E' sbagliato, perché dove c’è una scuola c’è movimento, c’è passaggio di persone, c’è il piccolo commercio che vive quotidianamente. Chissà dov’è situata la scuola di Ostun di cui hanno parlato le cronache dato che è franato una larga parte dell'intonaco di un soffitto? Sarà nel centro del paese? Oppure si troverà in una zona fuori dal centro? In una di quelle penose “zone scolastiche” situate ai margini delle città, come a voler isolare la vita degli studenti e dei docenti in uno spazio a sé, lontano dai ritmi della città o del paeseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.