E' importante che siano le scuole a intraprendere anche piccole azioni di progetto che coinvolgano il personale educativo, le associazioni dei genitori o, se non ci sono, i singoli padri e madri, native e d’altrove, ma anche i commercianti delle strade vicino all’edificio scolastico, piccoli imprenditori e imprenditrici che hanno le loro ditte nei pressi. La scuola ha, in base alle normative, questa specifica funzione di organismo che progetta. Due atteggiamenti metodologici e educativi importanti che la scuola può diffondere a livello di Quartiere per potenziare l’approccio interculturale sono la corresponsabilità e il riconoscimento reciproco, necessari tanto in classe quanto per strada, nella vita di ogni giorno, nei Quartiere periferici delle grandi città dove il degrado e il malcontento crescono a dismisura fra la gente

Giusti, M. (2015). Negozi, scuole, quartieri: sinergie per il decoro. DONNA IN AFFARI.

Negozi, scuole, quartieri: sinergie per il decoro

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

E' importante che siano le scuole a intraprendere anche piccole azioni di progetto che coinvolgano il personale educativo, le associazioni dei genitori o, se non ci sono, i singoli padri e madri, native e d’altrove, ma anche i commercianti delle strade vicino all’edificio scolastico, piccoli imprenditori e imprenditrici che hanno le loro ditte nei pressi. La scuola ha, in base alle normative, questa specifica funzione di organismo che progetta. Due atteggiamenti metodologici e educativi importanti che la scuola può diffondere a livello di Quartiere per potenziare l’approccio interculturale sono la corresponsabilità e il riconoscimento reciproco, necessari tanto in classe quanto per strada, nella vita di ogni giorno, nei Quartiere periferici delle grandi città dove il degrado e il malcontento crescono a dismisura fra la gente
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione, relazioni scuola/genitori, territorio
Italian
Giusti, M. (2015). Negozi, scuole, quartieri: sinergie per il decoro. DONNA IN AFFARI.
Giusti, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142345
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact