Un obiettivo importante della prospettiva inclusiva è limitare la dispersione scolastica degli adolescenti delle minoranze etniche nei gradi superiori dell’istruzione. Nella gran parte dei casi le scuole non possono contare su risorse finanziarie aggiuntive che potrebbero consentire, per esempio, la presenza di figure che facilitino la comunicazione (facilitatori), dunque è opportuno fare perno su due elementi che riguardano la professionalità docente: una maggiore responsabilizzazione di insegnanti e studenti e la collaborazione fra di loro. La corresponsabilità e il riconoscimento reciproco con le ultime normative appaiono modalità concrete, che si realizzano in procedure

Giusti, M. (2017). Adolescenti, Scuola secondaria ed educazione interculturale. In I. Loiodice, S. Ulivieri (a cura di), Identità e spazi di cittadinanza (pp. 259-268). Bari : Progedit.

Adolescenti, Scuola secondaria ed educazione interculturale

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2017

Abstract

Un obiettivo importante della prospettiva inclusiva è limitare la dispersione scolastica degli adolescenti delle minoranze etniche nei gradi superiori dell’istruzione. Nella gran parte dei casi le scuole non possono contare su risorse finanziarie aggiuntive che potrebbero consentire, per esempio, la presenza di figure che facilitino la comunicazione (facilitatori), dunque è opportuno fare perno su due elementi che riguardano la professionalità docente: una maggiore responsabilizzazione di insegnanti e studenti e la collaborazione fra di loro. La corresponsabilità e il riconoscimento reciproco con le ultime normative appaiono modalità concrete, che si realizzano in procedure
Capitolo o saggio
Educazione interculturale, scuole secondarie di secondo grado, interventi didattici
Italian
Identità e spazi di cittadinanza
Loiodice, I; Ulivieri, S
2017
2017
Progedit
259
268
Giusti, M. (2017). Adolescenti, Scuola secondaria ed educazione interculturale. In I. Loiodice, S. Ulivieri (a cura di), Identità e spazi di cittadinanza (pp. 259-268). Bari : Progedit.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142291
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact