Un obiettivo importante della prospettiva inclusiva è limitare la dispersione scolastica degli adolescenti delle minoranze etniche nei gradi superiori dell’istruzione. Nella gran parte dei casi le scuole non possono contare su risorse finanziarie aggiuntive che potrebbero consentire, per esempio, la presenza di figure che facilitino la comunicazione (facilitatori), dunque è opportuno fare perno su due elementi che riguardano la professionalità docente: una maggiore responsabilizzazione di insegnanti e studenti e la collaborazione fra di loro. La corresponsabilità e il riconoscimento reciproco con le ultime normative appaiono modalità concrete, che si realizzano in procedure
Giusti, M. (2017). Adolescenti, Scuola secondaria ed educazione interculturale. In I. Loiodice, S. Ulivieri (a cura di), Identità e spazi di cittadinanza (pp. 259-268). Bari : Progedit.
Adolescenti, Scuola secondaria ed educazione interculturale
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2017
Abstract
Un obiettivo importante della prospettiva inclusiva è limitare la dispersione scolastica degli adolescenti delle minoranze etniche nei gradi superiori dell’istruzione. Nella gran parte dei casi le scuole non possono contare su risorse finanziarie aggiuntive che potrebbero consentire, per esempio, la presenza di figure che facilitino la comunicazione (facilitatori), dunque è opportuno fare perno su due elementi che riguardano la professionalità docente: una maggiore responsabilizzazione di insegnanti e studenti e la collaborazione fra di loro. La corresponsabilità e il riconoscimento reciproco con le ultime normative appaiono modalità concrete, che si realizzano in procedureI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.