Nei mercati globali e in eccesso di offerta, il successo delle strategie aziendali è condizionato dalle risorse immateriali. Gli 'intangible assets' si qualificano nell'economia d'impresa con una concomitante duplice natura di "input" (cioè di flussi informativi acquisibili dall'ambiente) e di "output" (ossia flussi informativi veicolabili dall'impresa verso l'ambiente). In particolare, le risorse immateriali governabili dall'impresa nella dimensione di "output" possono riguardare: lo sviluppo di una specifica cultura aziendale all'interno dell'organizzazione; la predisposizione ed il mantenimento del sistema informativo aziendale; ed infine la creazione e la gestione di un definito patrimonio di marca (Brand Equity). Il patrimonio di marca, in particolare, configura un elemento-chiave della gestione aziendale, enfatizzando la criticità della marca come sistema di responsabilità, che sviluppa una moderna concezione della Brand Equity. Essa sintetizza quindi i flussi di comunicazione riferiti ad un insieme di componenti materiali ed immateriali ed al contempo determina un indicatore della conoscenza e dei caratteri identificativi sedimentati presso definiti pubblici esterni, interni e co-makers.
Brondoni, S. (2004). Patrimonio di marca e risorse immateriali d'impresa. Torino : Giappichelli.
Patrimonio di marca e risorse immateriali d'impresa
BRONDONI, SILVIO
2004
Abstract
Nei mercati globali e in eccesso di offerta, il successo delle strategie aziendali è condizionato dalle risorse immateriali. Gli 'intangible assets' si qualificano nell'economia d'impresa con una concomitante duplice natura di "input" (cioè di flussi informativi acquisibili dall'ambiente) e di "output" (ossia flussi informativi veicolabili dall'impresa verso l'ambiente). In particolare, le risorse immateriali governabili dall'impresa nella dimensione di "output" possono riguardare: lo sviluppo di una specifica cultura aziendale all'interno dell'organizzazione; la predisposizione ed il mantenimento del sistema informativo aziendale; ed infine la creazione e la gestione di un definito patrimonio di marca (Brand Equity). Il patrimonio di marca, in particolare, configura un elemento-chiave della gestione aziendale, enfatizzando la criticità della marca come sistema di responsabilità, che sviluppa una moderna concezione della Brand Equity. Essa sintetizza quindi i flussi di comunicazione riferiti ad un insieme di componenti materiali ed immateriali ed al contempo determina un indicatore della conoscenza e dei caratteri identificativi sedimentati presso definiti pubblici esterni, interni e co-makers.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.