Il concetto di capitale umano permette di inquadrare sia gli studi di efficacia ed efficienza esterna in un unico contesto e in particolare offre una opportunità più sistematica per lo studio dell'efficienza esterna. In senso lato e non rigoroso, il 'capitale umano potenziale' definibile come insieme delle capacità di ingresso nel mercato del lavoro acquisite grazie allo studio universitario può essere inteso quale l'outcome di efficacia esterna, misurabile mediante numerosi indicatori già usualmente rilevati. Il capitale umano definito in senso rigoroso come quell'investimento in istruzione superiore che determina per il laureato un ritorno in termini di reddito al netto della ricchezza nel ciclo vitale, può essere invece identificato quale l'outcome di efficienza esterna. Utilizzando le recenti metodologie atte a studiare la distribuzione del capitale umano in termini individuali o familiari si mostrano nel lavoro le linee guida teoriche e pratiche per un sistema di valutazione dell¿efficienza esterna dei corsi di laurea universitari mediante il capitale umano dei laureati. Si indicano altresì quali fonti statistiche esistenti che possono essere utilizzate per ricavare le informazioni di base necessarie per tale analisi

Vittadini, G. (2004). Linee guida per la valutazione dell'efficienza esterna della didattica mediante il Capitale Umano. In Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-Lavoro (pp.375-395). Padova : Cleup.

Linee guida per la valutazione dell'efficienza esterna della didattica mediante il Capitale Umano

VITTADINI, GIORGIO
2004

Abstract

Il concetto di capitale umano permette di inquadrare sia gli studi di efficacia ed efficienza esterna in un unico contesto e in particolare offre una opportunità più sistematica per lo studio dell'efficienza esterna. In senso lato e non rigoroso, il 'capitale umano potenziale' definibile come insieme delle capacità di ingresso nel mercato del lavoro acquisite grazie allo studio universitario può essere inteso quale l'outcome di efficacia esterna, misurabile mediante numerosi indicatori già usualmente rilevati. Il capitale umano definito in senso rigoroso come quell'investimento in istruzione superiore che determina per il laureato un ritorno in termini di reddito al netto della ricchezza nel ciclo vitale, può essere invece identificato quale l'outcome di efficienza esterna. Utilizzando le recenti metodologie atte a studiare la distribuzione del capitale umano in termini individuali o familiari si mostrano nel lavoro le linee guida teoriche e pratiche per un sistema di valutazione dell¿efficienza esterna dei corsi di laurea universitari mediante il capitale umano dei laureati. Si indicano altresì quali fonti statistiche esistenti che possono essere utilizzate per ricavare le informazioni di base necessarie per tale analisi
paper
efficienza esterna, capitale umano potenziale, capitale umano, modello multilevel, reddito nel ciclo vitale
Italian
Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-Lavoro
2004
Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-Lavoro
2004
375
395
open
Vittadini, G. (2004). Linee guida per la valutazione dell'efficienza esterna della didattica mediante il Capitale Umano. In Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-Lavoro (pp.375-395). Padova : Cleup.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Linee Guida per la valutazione esterna della didattica mediante il Capitale Umano .pdf

accesso aperto

Dimensione 343.79 kB
Formato Adobe PDF
343.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/1371
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact