Profilo del famoso personaggio di Altan. – "Marx è morto". "E noi qui a fare la classe operaia, come dei pirla". Cipputi è uno di quelli che tengono in piedi la baracca; sempre al lavoro in tuta e guanti, sempre alle prese con qualche macchinario. Nella vita dell'operaio dal naso prominente creato da Altan non c'è tempo per la nostalgia, il sentimentalismo, la rassegnazione. Ma c'è spazio per la coscienza di classe e per un'ironia impassibilmente lucida che, da dietro le lenti spesse del nascondono lo sguardo, si scaglia in un colpo solo contro i meccanismi del potere, i privilegi dei padroni, l'immaturità delle forze politiche progressive.
Barenghi, M. (2008). Gli occhiali di Cipputi. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2008. L'immaginario a fumetti (pp. 44-48). Milano : Il Saggiatore – Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
Citazione: | Barenghi, M. (2008). Gli occhiali di Cipputi. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2008. L'immaginario a fumetti (pp. 44-48). Milano : Il Saggiatore – Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. |
Titolo: | Gli occhiali di Cipputi |
Autori: | Barenghi, M |
Autori: | BARENGHI, MARIO LUIGI (Primo) |
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No |
Tipo: | Capitolo o saggio |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Data di pubblicazione: | 2008 |
Lingua: | Italian |
Titolo del libro: | Tirature 2008. L'immaginario a fumetti |
ISBN: | 978-88-4281490-0 |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in libro |