A partire da una problematizzazione del senso comune relativo alla "fragilità", l'articolo ne propone una lettura esistenziale, sociale e pedagogica. La fragilità è heideggerianamente vista come condizione strutturale dell'esitenza, e messa in relazione a una vulnerabilità frutto dell'incontro tra fragilità e condizioni culturali e sociali di vita. L'articolo popone una lettura delle dimensioni strutturali in cui si spende la vita contemporanea (in primis spazio, tempo e corpo), tematizzando la peculiarità degli stili di vita attuale Propone quindi di pensare la vulnerabilità come situazione di disagio appresa: ovvero situazione in cui si determina un modo di pensare e di vivere il rapporto con la fragilità esistenziale che è appreso attraverso le esperienze di educazione diffusa e non solo formale cui ciascuno è esposto nell'arco della sua vita.

Palmieri, C. (2016). Fragilità e vita contemporanea. L' EDUCAZIONE SENTIMENTALE, 26, 86-89.

Fragilità e vita contemporanea

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2016

Abstract

A partire da una problematizzazione del senso comune relativo alla "fragilità", l'articolo ne propone una lettura esistenziale, sociale e pedagogica. La fragilità è heideggerianamente vista come condizione strutturale dell'esitenza, e messa in relazione a una vulnerabilità frutto dell'incontro tra fragilità e condizioni culturali e sociali di vita. L'articolo popone una lettura delle dimensioni strutturali in cui si spende la vita contemporanea (in primis spazio, tempo e corpo), tematizzando la peculiarità degli stili di vita attuale Propone quindi di pensare la vulnerabilità come situazione di disagio appresa: ovvero situazione in cui si determina un modo di pensare e di vivere il rapporto con la fragilità esistenziale che è appreso attraverso le esperienze di educazione diffusa e non solo formale cui ciascuno è esposto nell'arco della sua vita.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
fragilità, contemporaneità, spazio, tempo, corpo, cura, esistenza, vulnerabilità
Italian
86
89
4
Palmieri, C. (2016). Fragilità e vita contemporanea. L' EDUCAZIONE SENTIMENTALE, 26, 86-89.
Palmieri, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/135675
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact