La responsabilità aziendale assume differenti forme in relazione alle diverse condizioni competitive in cui l’impresa si trova ad operare. L’articolo vuole analizzare la responsabilità aziendale in un contesto di economia di scarsità, caratterizzato da una domanda di beni superiore alla capacità di offerta delle imprese. In tale situazione la responsabilità aziendale è diretta a generare profitti. Il caso Olivetti mostra come le condizioni di benessere dell’impresa riflettano la sua responsabilità sociale in cui la crescita aziendale è direttamente correlata con lo sviluppo di relazioni di prossimità.
Arrigo, E. (2003). Responsabilità aziendale in economia di scarsità. Il caso Olivetti. SYMPHONYA, 1, 123-144.
Responsabilità aziendale in economia di scarsità. Il caso Olivetti
ARRIGO, ELISA
2003
Abstract
La responsabilità aziendale assume differenti forme in relazione alle diverse condizioni competitive in cui l’impresa si trova ad operare. L’articolo vuole analizzare la responsabilità aziendale in un contesto di economia di scarsità, caratterizzato da una domanda di beni superiore alla capacità di offerta delle imprese. In tale situazione la responsabilità aziendale è diretta a generare profitti. Il caso Olivetti mostra come le condizioni di benessere dell’impresa riflettano la sua responsabilità sociale in cui la crescita aziendale è direttamente correlata con lo sviluppo di relazioni di prossimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.