Dapprima il lavoro si è concentrato sul tema della corporate governance nelle imprese globali esaminando, in particolare, le ripercussioni internazionali del Sarbanes-Oxley Act emanato nel 2002 negli USA con l’obiettivo di promuovere la diligenza finanziaria e frenare l’illegalità aziendale. Poi sono stati studiati i rapporti esistenti tra imprese globali e Stati-Nazione focalizzandosi sui rispettivi punti di forza e di debolezza. Infine, sono state approfondite le risposte a livello sovranazionale mediante le quali gli Stati-Nazione cercano di controbilanciare i fenomeni delle opacità di ruolo e di azione che spesso caratterizzano l’agire delle imprese globali.
Arrigo, E., Bisio, L. (2007). Market-Driven Management, Corporate Governance e Stati-Nazione. In Market-Driven Management e mercati globali (pp. 197-217). Torino : Giappichelli.
Market-Driven Management, Corporate Governance e Stati-Nazione
ARRIGO, ELISA;BISIO, LUCA
2007
Abstract
Dapprima il lavoro si è concentrato sul tema della corporate governance nelle imprese globali esaminando, in particolare, le ripercussioni internazionali del Sarbanes-Oxley Act emanato nel 2002 negli USA con l’obiettivo di promuovere la diligenza finanziaria e frenare l’illegalità aziendale. Poi sono stati studiati i rapporti esistenti tra imprese globali e Stati-Nazione focalizzandosi sui rispettivi punti di forza e di debolezza. Infine, sono state approfondite le risposte a livello sovranazionale mediante le quali gli Stati-Nazione cercano di controbilanciare i fenomeni delle opacità di ruolo e di azione che spesso caratterizzano l’agire delle imprese globali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.