A partire da una riflessione su come il concetto di modello possa essere utilizzato per pensare pedagogicamente la valutazione nel e del lavoro educativo, il saggio esplicita ed approfondisce i modelli di valutazione emersi nell'ambito del collective case study su cui si è concentrata l'unità di ricerca di Milano Bicocca nel Progetto PRIN 2009 "La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-Territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment". In particolare, nella prima parte, il contributo approfondisce il concetto di modello e di modello pedagogico; nella seconda parte, dopo aver ricostruito la cornice epistemologica e metodologica e chiarito l'oggetto del case study, entra nel merito dei modelli valutativi emersi nel lavoro di ricerca svolto all'interno di un servizio innovativo per adolescenti della provincia di Milano.
Palmieri, C. (2016). Modelli di valutazione nelle pratiche quotidiane: un oggetto di ricerca per pensare il lavoro educativo. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 91-129). Milano : Franco Angeli.
Modelli di valutazione nelle pratiche quotidiane: un oggetto di ricerca per pensare il lavoro educativo
PALMIERI, CRISTINAPrimo
2016
Abstract
A partire da una riflessione su come il concetto di modello possa essere utilizzato per pensare pedagogicamente la valutazione nel e del lavoro educativo, il saggio esplicita ed approfondisce i modelli di valutazione emersi nell'ambito del collective case study su cui si è concentrata l'unità di ricerca di Milano Bicocca nel Progetto PRIN 2009 "La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-Territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment". In particolare, nella prima parte, il contributo approfondisce il concetto di modello e di modello pedagogico; nella seconda parte, dopo aver ricostruito la cornice epistemologica e metodologica e chiarito l'oggetto del case study, entra nel merito dei modelli valutativi emersi nel lavoro di ricerca svolto all'interno di un servizio innovativo per adolescenti della provincia di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.