A partire da una riflessione su come il concetto di modello possa essere utilizzato per pensare pedagogicamente la valutazione nel e del lavoro educativo, il saggio esplicita ed approfondisce i modelli di valutazione emersi nell'ambito del collective case study su cui si è concentrata l'unità di ricerca di Milano Bicocca nel Progetto PRIN 2009 "La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-Territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment". In particolare, nella prima parte, il contributo approfondisce il concetto di modello e di modello pedagogico; nella seconda parte, dopo aver ricostruito la cornice epistemologica e metodologica e chiarito l'oggetto del case study, entra nel merito dei modelli valutativi emersi nel lavoro di ricerca svolto all'interno di un servizio innovativo per adolescenti della provincia di Milano.

Palmieri, C. (2016). Modelli di valutazione nelle pratiche quotidiane: un oggetto di ricerca per pensare il lavoro educativo. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 91-129). Milano : Franco Angeli.

Modelli di valutazione nelle pratiche quotidiane: un oggetto di ricerca per pensare il lavoro educativo

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2016

Abstract

A partire da una riflessione su come il concetto di modello possa essere utilizzato per pensare pedagogicamente la valutazione nel e del lavoro educativo, il saggio esplicita ed approfondisce i modelli di valutazione emersi nell'ambito del collective case study su cui si è concentrata l'unità di ricerca di Milano Bicocca nel Progetto PRIN 2009 "La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-Territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment". In particolare, nella prima parte, il contributo approfondisce il concetto di modello e di modello pedagogico; nella seconda parte, dopo aver ricostruito la cornice epistemologica e metodologica e chiarito l'oggetto del case study, entra nel merito dei modelli valutativi emersi nel lavoro di ricerca svolto all'interno di un servizio innovativo per adolescenti della provincia di Milano.
Capitolo o saggio
Modello, modello pedagogico ed educativo, modelli di valutazione, lavoro educativo, valutazione pedagogica
Italian
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
978-88-917-4018-2
Palmieri, C. (2016). Modelli di valutazione nelle pratiche quotidiane: un oggetto di ricerca per pensare il lavoro educativo. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 91-129). Milano : Franco Angeli.
Palmieri, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/133860
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact