Se la relazione tra le vecchie e le nuove generazioni ha sempre vissuto qualche impaccio, la sensazione è che oggi si sperimenti una rottura profonda e disperante, che assume forme inedite. L'articolo entra nel merito di queste forme, ancorandole in particolare ai cambiamenti che hanno subito le rappresentazioni e l'esperienza dell'autorità, della fiducia e della solidarietà. Interpretando la rottura del patto educativo come una rottura della continuità nell'esperienza esistenziale e formativa tra padri/madri e figli/figlie, apre vie di riflessione, di ricerca e di sperimentazione che riconducono, in primo luogo al lavoro pedagogico con gli adulti, per ritrovare possibilità, senso e modalità di una originaria "preoccupazione" educativa nei confronti delle giovani generazioni.
Palmieri, C. (2016). La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?. PEDAGOGIKA.IT, 3, 43-47.
La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?
PALMIERI, CRISTINA
Primo
2016
Abstract
Se la relazione tra le vecchie e le nuove generazioni ha sempre vissuto qualche impaccio, la sensazione è che oggi si sperimenti una rottura profonda e disperante, che assume forme inedite. L'articolo entra nel merito di queste forme, ancorandole in particolare ai cambiamenti che hanno subito le rappresentazioni e l'esperienza dell'autorità, della fiducia e della solidarietà. Interpretando la rottura del patto educativo come una rottura della continuità nell'esperienza esistenziale e formativa tra padri/madri e figli/figlie, apre vie di riflessione, di ricerca e di sperimentazione che riconducono, in primo luogo al lavoro pedagogico con gli adulti, per ritrovare possibilità, senso e modalità di una originaria "preoccupazione" educativa nei confronti delle giovani generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.