Se la relazione tra le vecchie e le nuove generazioni ha sempre vissuto qualche impaccio, la sensazione è che oggi si sperimenti una rottura profonda e disperante, che assume forme inedite. L'articolo entra nel merito di queste forme, ancorandole in particolare ai cambiamenti che hanno subito le rappresentazioni e l'esperienza dell'autorità, della fiducia e della solidarietà. Interpretando la rottura del patto educativo come una rottura della continuità nell'esperienza esistenziale e formativa tra padri/madri e figli/figlie, apre vie di riflessione, di ricerca e di sperimentazione che riconducono, in primo luogo al lavoro pedagogico con gli adulti, per ritrovare possibilità, senso e modalità di una originaria "preoccupazione" educativa nei confronti delle giovani generazioni.

Palmieri, C. (2016). La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?. PEDAGOGIKA.IT, 3, 43-47.

La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2016

Abstract

Se la relazione tra le vecchie e le nuove generazioni ha sempre vissuto qualche impaccio, la sensazione è che oggi si sperimenti una rottura profonda e disperante, che assume forme inedite. L'articolo entra nel merito di queste forme, ancorandole in particolare ai cambiamenti che hanno subito le rappresentazioni e l'esperienza dell'autorità, della fiducia e della solidarietà. Interpretando la rottura del patto educativo come una rottura della continuità nell'esperienza esistenziale e formativa tra padri/madri e figli/figlie, apre vie di riflessione, di ricerca e di sperimentazione che riconducono, in primo luogo al lavoro pedagogico con gli adulti, per ritrovare possibilità, senso e modalità di una originaria "preoccupazione" educativa nei confronti delle giovani generazioni.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
patto intergenerazionale, crisi educativa, esperienza, disagio
Italian
set-2016
2016
3
43
47
none
Palmieri, C. (2016). La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?. PEDAGOGIKA.IT, 3, 43-47.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/133823
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact