Che rapporto c’è tra materialità e azione educativa? Chi o che cosa agisce nelle pratiche che quotidianamente danno forma ai mondi sociali e materiali dell’educazione professionale? Il volume si confronta con quest’ordine di problemi facendo riferimento a tre linee di ricerca che portano in primo piano la trama materiale dell’educazione: la clinica della formazione, l’actor-network theory e il postumanesimo. Grazie a questi approcci diviene possibile guardare alla materialità dei processi formativi come a un campo relazionale ibrido, dinamico e complesso, caratterizzato da un intreccio di elementi eterogenei, umani e non-umani. Il testo si rivolge agli studiosi di scienze sociali e a tutte le figure professionali che ogni giorno si immergono nel groviglio materiale di discorsi, documenti, corpi, spazi, oggetti, forze, affetti che rende ogni evento educativo unico e irripetibile.
Ferrante, A. (2016). Materialità e azione educativa. Franco Angeli.
Citazione: | Ferrante, A. (2016). Materialità e azione educativa. Franco Angeli. | |
Tipo: | Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione | |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica | |
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No | |
Titolo: | Materialità e azione educativa | |
Autori: | Ferrante, A | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2016 | |
ISBN: | 978-88-917-4391-6 | |
Lingua: | Italian | |
Appare nelle tipologie: | 04 - Monografia |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Ferrante A.-Materialità e azione educativa.pdf | Publisher's version | Administrator Richiedi una copia |