La cifra poetica del complesso musicale CocoRosie richiama alla necessità di inabissarsi nell'infanzia simbolica, grazie a un uso dei suoni, della voce e delle immagini che rendono presente e significativo uno sguardo infantile sul mondo. Il saggio esplora in particolare un brano musicale e un video utilizzando una lettura ermeneutica che si avvale degli studi durandiani e bachelardiani sulla memoria, l'immaginazione e il sogno. Grazie a processi di rivisitazione dell'infanzia: mnemonici, onirici, sognanti, si descrive come un'opera d'arte videomusicale possa aiutare a dissimulare il volto distruttore e dissipatore del tempo, presentando una postura possibile che redime il presente e apre a un futuro trasformato.
Antonacci, F. (2016). Una limonata nei campi di granturco. La poetica d'infanzia delle CocoRosie. In F. Antonacci, E. Rossoni (a cura di), Intrecci d'infanzia (pp. 155-164). Milano : FrancoAngeli.
Una limonata nei campi di granturco. La poetica d'infanzia delle CocoRosie
ANTONACCI, FRANCESCA
2016
Abstract
La cifra poetica del complesso musicale CocoRosie richiama alla necessità di inabissarsi nell'infanzia simbolica, grazie a un uso dei suoni, della voce e delle immagini che rendono presente e significativo uno sguardo infantile sul mondo. Il saggio esplora in particolare un brano musicale e un video utilizzando una lettura ermeneutica che si avvale degli studi durandiani e bachelardiani sulla memoria, l'immaginazione e il sogno. Grazie a processi di rivisitazione dell'infanzia: mnemonici, onirici, sognanti, si descrive come un'opera d'arte videomusicale possa aiutare a dissimulare il volto distruttore e dissipatore del tempo, presentando una postura possibile che redime il presente e apre a un futuro trasformato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.