Cosa vuol dire infanzia? Una domanda centrale per chi si occupa di educazione. L'idea di una infanzia archetipica e simbolica ha radici antichissime nelle religioni, nei miti e nell'arte. Abbiamo raccolto un sapere dalle immagini dell'infanzia nutrendoci con opere d'arte, che non si accontentano di rappresentazioni moralistiche, edulcorate o ideologiche, ma che rispondono al richiamo di una qualità infante presente in tutto il corso della vita. I saggi lavorano con tali immagini viventi, con le rappresentazioni del bambino che contengono un potenziale trasformativo, necessario per modificare la propria postura nei contesti educativi e preparare un diverso domani. Se hanno ragione coloro che pongono nell'infanzia la stagione più prossima all'essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all'infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero
Antonacci, F. (2016). Intrecci d'infanzia. Una cultura dell'infanzia dalle immagini artistiche. In F. Antonacci, & E. Rossoni (a cura di), Intrecci d'infanzia (pp. 9-23). Milano : Franco Angeli.
Citazione: | Antonacci, F. (2016). Intrecci d'infanzia. Una cultura dell'infanzia dalle immagini artistiche. In F. Antonacci, & E. Rossoni (a cura di), Intrecci d'infanzia (pp. 9-23). Milano : Franco Angeli. |
Titolo: | Intrecci d'infanzia. Una cultura dell'infanzia dalle immagini artistiche |
Autori: | Antonacci, F |
Autori: | |
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No |
Tipo: | Capitolo o saggio |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Lingua: | Italian |
Titolo del libro: | Intrecci d'infanzia |
ISBN: | 978-88-917-4288-9 |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in libro |