Emilia Romagna e Veneto sono due tra le regioni italiane tradizionalmente più ricche di distretti industriali e presentano una struttura produttiva basata sulle PMI, parzialmente in contrasto con il Piemonte. In entrambe le regioni il settore manifatturiero è cruciale per l’economia locale ed è alto il grado di internazionalizzazione delle aziende, tipico dei contesti distrettuali. Entrambe le regioni hanno sofferto pesantemente la crisi economica con una riduzione del numero di imprese e di addetti, ma sono tornate a crescere nel 2014 più della media nazionale. Le due regioni, simili dal punto di vista della struttura produttiva, hanno adottato politiche parzialmente differenti per lo sviluppo economico territoriale e nella fattispecie per lo strumento del contratto di rete e soprattutto modelli differenti di governance. L’Emilia Romagna ha implementato un complesso e articolato sistema per l’innovazione, mentre il Veneto, pur nella ricchezza di iniziative e finanziamenti, resta piuttosto frammentato. In questo contributo, dopo un breve inquadramento delle politiche di sviluppo territoriale, guardermo alla diffusione dei contratti di rete e al modello di governance adottato
Andreotti, A. (2016). Uno sguardo oltre il Piemonte: cosa insegnano le esperienze di Emilia-Romagna e Veneto. POLITICHE PIEMONTE, 42, 19-22.
Uno sguardo oltre il Piemonte: cosa insegnano le esperienze di Emilia-Romagna e Veneto
ANDREOTTI, ALBERTA ARGIA
Primo
2016
Abstract
Emilia Romagna e Veneto sono due tra le regioni italiane tradizionalmente più ricche di distretti industriali e presentano una struttura produttiva basata sulle PMI, parzialmente in contrasto con il Piemonte. In entrambe le regioni il settore manifatturiero è cruciale per l’economia locale ed è alto il grado di internazionalizzazione delle aziende, tipico dei contesti distrettuali. Entrambe le regioni hanno sofferto pesantemente la crisi economica con una riduzione del numero di imprese e di addetti, ma sono tornate a crescere nel 2014 più della media nazionale. Le due regioni, simili dal punto di vista della struttura produttiva, hanno adottato politiche parzialmente differenti per lo sviluppo economico territoriale e nella fattispecie per lo strumento del contratto di rete e soprattutto modelli differenti di governance. L’Emilia Romagna ha implementato un complesso e articolato sistema per l’innovazione, mentre il Veneto, pur nella ricchezza di iniziative e finanziamenti, resta piuttosto frammentato. In questo contributo, dopo un breve inquadramento delle politiche di sviluppo territoriale, guardermo alla diffusione dei contratti di rete e al modello di governance adottatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.