Come si valuta all'interno dei servizi educativi oggi? Quali intrecci si generano tra l'atto del valutare e quello dell'educare? In un momento storico in cui valutare è divenuta una pratic diffusa, può la valutazione pensare la complessità del lavoro educativo che si attua nei servizi e sostenere il sapere pedagogico che matura al suo interno? Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell'ambito del lavoro educativo per permettere al sapere pedagogico di acquisire una legittimità, una visibilità e un'attenzione politica che, a tutt'oggi stenta ad affermarsi.

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S., Vinci, V. (2016). Introduzione: quale valutazione per il campo educativo<?. In S. Ulivieri Stiozzi Ridolfi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 9-15). Milano : FrancoAngeli.

Introduzione: quale valutazione per il campo educativo

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA;
2016

Abstract

Come si valuta all'interno dei servizi educativi oggi? Quali intrecci si generano tra l'atto del valutare e quello dell'educare? In un momento storico in cui valutare è divenuta una pratic diffusa, può la valutazione pensare la complessità del lavoro educativo che si attua nei servizi e sostenere il sapere pedagogico che matura al suo interno? Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell'ambito del lavoro educativo per permettere al sapere pedagogico di acquisire una legittimità, una visibilità e un'attenzione politica che, a tutt'oggi stenta ad affermarsi.
Breve introduzione
educazione, valutazione, servizi educativi, valore
Italian
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S; Vinci, V
2016
978-88-917-4018-2
FrancoAngeli
9
15
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S., Vinci, V. (2016). Introduzione: quale valutazione per il campo educativo<?. In S. Ulivieri Stiozzi Ridolfi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 9-15). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/132377
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact