In questo contributo si analizza, con una molteplicità di strumenti statistici, il gradimento del soggiorno a Milano da parte dei visitatori di tale città. In particolare, l’obiettivo centrale del lavoro è lo studio, mediante opportuni modelli di regressione multipla stepwise, della dipendenza del gradimento dal motivo del viaggio, al fine soprattutto di verificare l’ipotesi che determinate motivazioni predispongano più di altre a valutazioni migliori del soggiorno a Milano, sia in generale che nei suoi vari aspetti qualificanti (rapporto qualità/prezzo di alloggio, vitto e shopping, aspetti storico-artistici della città, opportunità di svago e sicurezza dei turisti). SUMMARY: By means of a variety of statistical instruments, this contribution intends to analyse the visitors’ satisfaction during their stay in Milan. In particular, by using opportune models of stepwise multiple regression, it will be investigated the satisfaction dependency on the reason for travelling. This investigation enable to verify the hypothesis that determined reasons prompt more than others to a better evaluation of the stay in Milan, both in general terms and in its several characterizing aspects (relationship quality/price of lodging, board and shopping, historical-artistic aspects of the city, entertainment opportunities and tourist safety)
Tonini, G. (2008). Il livello di gradimento del soggiorno a Milano. In G. Tonini (a cura di), Aspetti del turismo a Milano e nella sua provincia. Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali (pp. 179-212). Padova : CLEUP.
Il livello di gradimento del soggiorno a Milano
TONINI, GIOVANNI
2008
Abstract
In questo contributo si analizza, con una molteplicità di strumenti statistici, il gradimento del soggiorno a Milano da parte dei visitatori di tale città. In particolare, l’obiettivo centrale del lavoro è lo studio, mediante opportuni modelli di regressione multipla stepwise, della dipendenza del gradimento dal motivo del viaggio, al fine soprattutto di verificare l’ipotesi che determinate motivazioni predispongano più di altre a valutazioni migliori del soggiorno a Milano, sia in generale che nei suoi vari aspetti qualificanti (rapporto qualità/prezzo di alloggio, vitto e shopping, aspetti storico-artistici della città, opportunità di svago e sicurezza dei turisti). SUMMARY: By means of a variety of statistical instruments, this contribution intends to analyse the visitors’ satisfaction during their stay in Milan. In particular, by using opportune models of stepwise multiple regression, it will be investigated the satisfaction dependency on the reason for travelling. This investigation enable to verify the hypothesis that determined reasons prompt more than others to a better evaluation of the stay in Milan, both in general terms and in its several characterizing aspects (relationship quality/price of lodging, board and shopping, historical-artistic aspects of the city, entertainment opportunities and tourist safety)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.