A partire dalla considerazione della specificità dell’esperienza di tirocinio nella formazione di educatori ed educatrici professionali, il saggio propone una lettura critica del sapere pedagogico come sapere capace di “stare tra” teoria e pratica; in quest’ottica, il sapere pedagogico trova la sua più fertile specificità nel suo ancorarsi all’esperienza educativa e formativa come oggetto di riflessione e di costruzione di un sapere in grado non solo di leggere ma anche e soprattutto di orientare e trasformare la pratica professionale. Riconoscere nell’esperienza educativa e formativa l’oggetto del sapere pedagogico, se ne giustifica l’attribuzione di una certa debolezza, contribuisce a costruire uno specifico punto di vista in grado di differenziarsi e di dialogare con altri saperi e scienze, non solo umane.
Palmieri, C. (2009). Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico. In C. Palmieri, B. Pozzoli, Rossetti SA, S. Tognetti (a cura di), Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale (pp. 73-87). Milano : FrancoAngeli.
Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico
PALMIERI, CRISTINA
2009
Abstract
A partire dalla considerazione della specificità dell’esperienza di tirocinio nella formazione di educatori ed educatrici professionali, il saggio propone una lettura critica del sapere pedagogico come sapere capace di “stare tra” teoria e pratica; in quest’ottica, il sapere pedagogico trova la sua più fertile specificità nel suo ancorarsi all’esperienza educativa e formativa come oggetto di riflessione e di costruzione di un sapere in grado non solo di leggere ma anche e soprattutto di orientare e trasformare la pratica professionale. Riconoscere nell’esperienza educativa e formativa l’oggetto del sapere pedagogico, se ne giustifica l’attribuzione di una certa debolezza, contribuisce a costruire uno specifico punto di vista in grado di differenziarsi e di dialogare con altri saperi e scienze, non solo umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.