A partire dalla considerazione della specificità dell’esperienza di tirocinio nella formazione di educatori ed educatrici professionali, il saggio propone una lettura critica del sapere pedagogico come sapere capace di “stare tra” teoria e pratica; in quest’ottica, il sapere pedagogico trova la sua più fertile specificità nel suo ancorarsi all’esperienza educativa e formativa come oggetto di riflessione e di costruzione di un sapere in grado non solo di leggere ma anche e soprattutto di orientare e trasformare la pratica professionale. Riconoscere nell’esperienza educativa e formativa l’oggetto del sapere pedagogico, se ne giustifica l’attribuzione di una certa debolezza, contribuisce a costruire uno specifico punto di vista in grado di differenziarsi e di dialogare con altri saperi e scienze, non solo umane.

Palmieri, C. (2009). Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico. In C. Palmieri, B. Pozzoli, Rossetti SA, S. Tognetti (a cura di), Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale (pp. 73-87). Milano : FrancoAngeli.

Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico

PALMIERI, CRISTINA
2009

Abstract

A partire dalla considerazione della specificità dell’esperienza di tirocinio nella formazione di educatori ed educatrici professionali, il saggio propone una lettura critica del sapere pedagogico come sapere capace di “stare tra” teoria e pratica; in quest’ottica, il sapere pedagogico trova la sua più fertile specificità nel suo ancorarsi all’esperienza educativa e formativa come oggetto di riflessione e di costruzione di un sapere in grado non solo di leggere ma anche e soprattutto di orientare e trasformare la pratica professionale. Riconoscere nell’esperienza educativa e formativa l’oggetto del sapere pedagogico, se ne giustifica l’attribuzione di una certa debolezza, contribuisce a costruire uno specifico punto di vista in grado di differenziarsi e di dialogare con altri saperi e scienze, non solo umane.
Capitolo o saggio
pedagogia, educazione, teoria, prassi, riflessione, riflessività
Italian
Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale
Palmieri, C; Pozzoli, B; Rossetti SA; Tognetti, S
2009
9788856807028
FrancoAngeli
73
87
Palmieri, C. (2009). Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico. In C. Palmieri, B. Pozzoli, Rossetti SA, S. Tognetti (a cura di), Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale (pp. 73-87). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13101
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact