Il contributo tratta delle idee, delle conoscenze e dei discorsi di educatrici di nido e di insegnanti della scuola dell’infanzia sul tema dello sviluppo linguistico nei bambini nei primi sei anni di vita, raccolte ed analizzate nel corso di una ricerca sul campo. L’intento è di entrare nei contesti educativi in cui i bambini vivono una parte importante della loro socializzazione linguistica per sondare i saperi esistenti sul tema, per conoscere le pratiche che ispirano ed avviare con le educatrici e le insegnanti percorsi di riflessione formativa che consentano di ripensare la pedagogia della lingua parlata che li caratterizza
Zaninelli, F. (2016). La "pedagogia della lingua parlata" nei servizi educativi per l'infanzia. STUDIUM EDUCATIONIS, 2(17), 53-62.
La "pedagogia della lingua parlata" nei servizi educativi per l'infanzia
Zaninelli, FL
2016
Abstract
Il contributo tratta delle idee, delle conoscenze e dei discorsi di educatrici di nido e di insegnanti della scuola dell’infanzia sul tema dello sviluppo linguistico nei bambini nei primi sei anni di vita, raccolte ed analizzate nel corso di una ricerca sul campo. L’intento è di entrare nei contesti educativi in cui i bambini vivono una parte importante della loro socializzazione linguistica per sondare i saperi esistenti sul tema, per conoscere le pratiche che ispirano ed avviare con le educatrici e le insegnanti percorsi di riflessione formativa che consentano di ripensare la pedagogia della lingua parlata che li caratterizzaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia della lingua parlata in SE 2016.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
396.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.