Lo studio si propone di indagare in bambini di età prescolare l’eventuale presenza di differenze nel grado di competenza socio-emotiva in funzione dei loro pattern di attaccamento. Hanno preso parte alla ricerca 200 bambini (maschi = 104), di 4-6 anni. Il pattern di attaccamento è stato indagato tramite il Separation Anxiety Test, la competenza sociale ed emotiva nelle interazioni con i pari tramite il questionario SCBE-30, compilato dalle insegnanti, e la comprensione delle emozioni per mezzo del Test of Emotion Comprehension, somministrato ai bambini. Dai risultati emerge un effetto del pattern di attaccamento sulla comprensione emotiva, con punteggi più elevati per i sicuri rispetto ai disorganizzati. Analisi condotte su dati dicotomizzati (“sicuri” vs “altri”) rivelano prestazioni migliori dei sicuri relativamente alla comprensione della causa esterna e al ruolo del “desiderio”. Contrariamente alle aspettative, non si riscontrano effetti dei pattern di attaccamento sulle scale SCBE, sebbene emergano interessanti differenze rispetto al genere

Caprin, C., Giovanelli, C., Benedan, L., Ottoboni, F., RIVA CRUGNOLA, C. (2015). Pattern di Attaccamento e competenza socio-emotiva: Uno studio in età prescolare. ATTACCAMENTO E SISTEMI COMPLESSI, 2(2), 85-102.

Pattern di Attaccamento e competenza socio-emotiva: Uno studio in età prescolare

CAPRIN, CLAUDIA
Primo
;
GIOVANELLI, CHIARA LIA
Secondo
;
BENEDAN, LAURA;RIVA CRUGNOLA, CRISTINA
Ultimo
2015

Abstract

Lo studio si propone di indagare in bambini di età prescolare l’eventuale presenza di differenze nel grado di competenza socio-emotiva in funzione dei loro pattern di attaccamento. Hanno preso parte alla ricerca 200 bambini (maschi = 104), di 4-6 anni. Il pattern di attaccamento è stato indagato tramite il Separation Anxiety Test, la competenza sociale ed emotiva nelle interazioni con i pari tramite il questionario SCBE-30, compilato dalle insegnanti, e la comprensione delle emozioni per mezzo del Test of Emotion Comprehension, somministrato ai bambini. Dai risultati emerge un effetto del pattern di attaccamento sulla comprensione emotiva, con punteggi più elevati per i sicuri rispetto ai disorganizzati. Analisi condotte su dati dicotomizzati (“sicuri” vs “altri”) rivelano prestazioni migliori dei sicuri relativamente alla comprensione della causa esterna e al ruolo del “desiderio”. Contrariamente alle aspettative, non si riscontrano effetti dei pattern di attaccamento sulle scale SCBE, sebbene emergano interessanti differenze rispetto al genere
Articolo in rivista - Articolo scientifico
pattern di attaccamento, competenza socio-emotiva, comprensione emotiva, prescolari, competenza sociale
Italian
85
102
18
Caprin, C., Giovanelli, C., Benedan, L., Ottoboni, F., RIVA CRUGNOLA, C. (2015). Pattern di Attaccamento e competenza socio-emotiva: Uno studio in età prescolare. ATTACCAMENTO E SISTEMI COMPLESSI, 2(2), 85-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/130925
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact