L’articolo mira a mostrare come l’Etica di Spinoza, per essere compresa, non debba essere letta come una teoria della sostanza, ma, seguendo Balibar, come un’ontologia della relazione che, rispetto all'ontologia classica, propone una vera e propria inversione della gerarchia tra le categorie aristoteliche di sostanza e di relazione. Al centro di questa rilettura di Spinoza, una nuova interpretazione del concetto di passione che, in questo quadro, non può più essere letto come proprietà di un individuo preesistente, ma come ciò che esiste tra gli individui costituendoli in quanto tali. La trama, l’intreccio delle passioni è in altre parole il luogo di costituzione ad un tempo di individuo e società.
Morfino, V. (2006). Spinoza: an Ontology of Relations. GRADUATE FACULTY PHILOSOPHY JOURNAL, 27, 103-127.
Spinoza: an Ontology of Relations
MORFINO, VITTORIO
2006
Abstract
L’articolo mira a mostrare come l’Etica di Spinoza, per essere compresa, non debba essere letta come una teoria della sostanza, ma, seguendo Balibar, come un’ontologia della relazione che, rispetto all'ontologia classica, propone una vera e propria inversione della gerarchia tra le categorie aristoteliche di sostanza e di relazione. Al centro di questa rilettura di Spinoza, una nuova interpretazione del concetto di passione che, in questo quadro, non può più essere letto come proprietà di un individuo preesistente, ma come ciò che esiste tra gli individui costituendoli in quanto tali. La trama, l’intreccio delle passioni è in altre parole il luogo di costituzione ad un tempo di individuo e società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.