A child, his parents and their stories intertwining with other read stories and with the story of someone called to take care of them. The texts reports an account of an educational intervention and shows how a fruitful application of the psychoanalytic approach to the pedagogical field is possible.

Un bambino, la sua famiglia e le loro storie che si intrecciano con altre storie lette e con la storia di chi è chiamato a prendersene cura. Nel riportare una testimonianza di intervento pedagogico, il testo mostra una possibile feconda applicazione dell‟approccio psicoanalitico all‟educativo.

Daddi, A. (2016). ‘Educare ad educare’. Storie di vita, fiabe per adulti e “pedagogia psicoanalitica” in azione. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, VIII(1), 56-62.

‘Educare ad educare’. Storie di vita, fiabe per adulti e “pedagogia psicoanalitica” in azione

DADDI, ANDREA IGNAZIO
2016

Abstract

A child, his parents and their stories intertwining with other read stories and with the story of someone called to take care of them. The texts reports an account of an educational intervention and shows how a fruitful application of the psychoanalytic approach to the pedagogical field is possible.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
stories; tales; education; psychoanalysis
storie; fiabe; pedagogia; psicoanalisi
Italian
2016
VIII
1
56
62
open
Daddi, A. (2016). ‘Educare ad educare’. Storie di vita, fiabe per adulti e “pedagogia psicoanalitica” in azione. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, VIII(1), 56-62.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educare ad educare.pdf

accesso aperto

Dimensione 601.71 kB
Formato Adobe PDF
601.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/128570
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact