Cosa si intende per didattica laboratoriale? Può essere praticata e come? Il testo propone un approfondimento sull'approccio laboratoriale come strategia didattica nella scuola di base e nella formazione degli insegnanti attraverso la presentazione di studi di caso e di ricerche-azioni realizzate in classe nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sulle tracce della pedagogia attiva del '900, alla luce della riforma scolastica e delle indicazioni curricolari recenti, la scuola, l'università per gli insegnanti e la formazione in servizio possono diventare contesti generativi, e non solo riproduttivi, dei valori e della conoscenza a cui gradualmente si accede. Fare didattica laboratoriale può significare aprire lo spazio all'autodeterminazione di chi è nella posizione dell'apprendista, uno spazio di libertà e di valorizzazione delle specificità dell'individuo, dei suoi saperi, delle sue conoscenze mettendo in connessione apprendimenti che avvengono in contesti informali e non formali.

Zecca, L. (2016). Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca.. Milano : Franco Angeli.

Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca.

ZECCA, LUISA
Primo
2016

Abstract

Cosa si intende per didattica laboratoriale? Può essere praticata e come? Il testo propone un approfondimento sull'approccio laboratoriale come strategia didattica nella scuola di base e nella formazione degli insegnanti attraverso la presentazione di studi di caso e di ricerche-azioni realizzate in classe nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sulle tracce della pedagogia attiva del '900, alla luce della riforma scolastica e delle indicazioni curricolari recenti, la scuola, l'università per gli insegnanti e la formazione in servizio possono diventare contesti generativi, e non solo riproduttivi, dei valori e della conoscenza a cui gradualmente si accede. Fare didattica laboratoriale può significare aprire lo spazio all'autodeterminazione di chi è nella posizione dell'apprendista, uno spazio di libertà e di valorizzazione delle specificità dell'individuo, dei suoi saperi, delle sue conoscenze mettendo in connessione apprendimenti che avvengono in contesti informali e non formali.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
didattica laboratoriale, formazione insegnanti, ricerca qualitativa,scuola di base, curriculum
Italian
2016
978-88-917-4096-0
Franco Angeli
183
Zecca, L. (2016). Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca.. Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica laboratoriale.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/128510
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact