Fin dalla fase pre-adolescenziale e adolescenziale il DSA genera reazioni di negazione del problema, di ribellione, di isolamento e acuisce i fattori di rischio psicopatologico. La presente ricerca amplia un progetto pilota precedente per indagare il punto di vista dei ragazzi con DSA, analizzando materiali realizzati da 86 ragazzi in laboratoriali teatrali loro rivolti. La metodologia, di tipo partecipante e di ricerca-formazione, censisce e analizza qualitativamente temi che riguardano i vissuti e le rappresentazioni dei ragazzi rispetto ai propri contesti di vita scolastica e sociale, rispetto alle loro specifiche caratteristiche di apprendimento e alle strategie di cui necessitano. I dati emersi consentono di riflettere e progettare verso interventi di consulenza rivolti a ragazzi, scuole e contesti educativi per permettere ai ragazzi di sperimentare il successo formativo, percezione di autoefficacia e un rinforzo progressivo di autostima; allo scopo di esprimere le proprie potenzialità ma anche di riflettere sui propri vissuti e atteggiamenti.
Lampugnani, G., Ferrazzi, D. (2015). L’esperienza del Disturbo Specifico di Apprendimento: vissuti e rappresentazioni. Intervento presentato a: Convegno Nazionale AIRIPA, Pesaro Urbino.
L’esperienza del Disturbo Specifico di Apprendimento: vissuti e rappresentazioni
LAMPUGNANI, GIULIAPrimo
;
2015
Abstract
Fin dalla fase pre-adolescenziale e adolescenziale il DSA genera reazioni di negazione del problema, di ribellione, di isolamento e acuisce i fattori di rischio psicopatologico. La presente ricerca amplia un progetto pilota precedente per indagare il punto di vista dei ragazzi con DSA, analizzando materiali realizzati da 86 ragazzi in laboratoriali teatrali loro rivolti. La metodologia, di tipo partecipante e di ricerca-formazione, censisce e analizza qualitativamente temi che riguardano i vissuti e le rappresentazioni dei ragazzi rispetto ai propri contesti di vita scolastica e sociale, rispetto alle loro specifiche caratteristiche di apprendimento e alle strategie di cui necessitano. I dati emersi consentono di riflettere e progettare verso interventi di consulenza rivolti a ragazzi, scuole e contesti educativi per permettere ai ragazzi di sperimentare il successo formativo, percezione di autoefficacia e un rinforzo progressivo di autostima; allo scopo di esprimere le proprie potenzialità ma anche di riflettere sui propri vissuti e atteggiamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.