Il presente studio ha come obiettivo l’intervento per 6 ragazze (11 ai 14 anni), con disturbo della comprensione del testo (3 con DSA associato, 3 senza DSA) unito a tratti d’ansia nei confronti dell’esperienza scolastica. L’intervento, svolto dalle ragazze riunite in gruppo (un incontro monosettimanale di 2 ore) è stato strutturato su un triplice livello: cognitivo, metacognitivo ed emotivo- motivazionale con interventi di potenziamento rivolti ai livelli essenziali della comprensione (De Beni et al., 2004) e alla loro organizzazione in appunti e schemi; e con l’utilizzo del training teatrale per potenziare l’autoefficacia, l’espressione personale e la rielaborazione, a livello tematico, relativamente all’atteggiamento e alle strategie utilizzate nei momenti scolastici di verifica e apprendimento (cfr. Di Pietro, 2013; Lampugnani, Ferrazzi 2015)-. L’intervento, tuttora in corso di svolgimento, sarà verificato analizzando i parametri di comprensione, il rendimento, le osservazioni scolastiche degli insegnanti, la percezione di ansia.

Ferrazzi, D., Lampugnani, G. (2016). Disturbo di comprensione e ansia scolastica: intervento rivolto a ragazze pre-adolescenti. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Torino.

Disturbo di comprensione e ansia scolastica: intervento rivolto a ragazze pre-adolescenti

LAMPUGNANI, GIULIA
Secondo
2016

Abstract

Il presente studio ha come obiettivo l’intervento per 6 ragazze (11 ai 14 anni), con disturbo della comprensione del testo (3 con DSA associato, 3 senza DSA) unito a tratti d’ansia nei confronti dell’esperienza scolastica. L’intervento, svolto dalle ragazze riunite in gruppo (un incontro monosettimanale di 2 ore) è stato strutturato su un triplice livello: cognitivo, metacognitivo ed emotivo- motivazionale con interventi di potenziamento rivolti ai livelli essenziali della comprensione (De Beni et al., 2004) e alla loro organizzazione in appunti e schemi; e con l’utilizzo del training teatrale per potenziare l’autoefficacia, l’espressione personale e la rielaborazione, a livello tematico, relativamente all’atteggiamento e alle strategie utilizzate nei momenti scolastici di verifica e apprendimento (cfr. Di Pietro, 2013; Lampugnani, Ferrazzi 2015)-. L’intervento, tuttora in corso di svolgimento, sarà verificato analizzando i parametri di comprensione, il rendimento, le osservazioni scolastiche degli insegnanti, la percezione di ansia.
abstract + slide
Disturbi Specifici di apprendimento, potenziamento, comprensione, ansia, autoefficacia, metacognizione
Italian
Congresso Nazionale AIRIPA
2016
2016
none
Ferrazzi, D., Lampugnani, G. (2016). Disturbo di comprensione e ansia scolastica: intervento rivolto a ragazze pre-adolescenti. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Torino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/128149
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact