La presente ricerca intende indagare come i vissuti e le rappresentazioni sociali (Moscovici 1986) degli studenti con DSA (Lampugnani, Ferrazzi. 2015; Gibson & Kendall 2010) interagiscano con gli atteggiamenti di insegnanti e genitori nei contesti di apprendimento (Carawan, Lena, 2016). Considerando il DSA come “specifica caratteristica di apprendimento” (Consensus Conference 2011), basandosi sul paradigma socio-costruttivista ed ecologico, si intende spostare il focus d’indagine dal disturbo dell’individuo al contesto sociale (Dudley-Marling, 2004, Booth, Ainscow, 2015) in cui il DSA si manifesta, per ampliare i costrutti di analisi sul tema DSA. In questa prima fase si analizzeranno costrutti proposti dai disability studies (cfr. Medeghini, 2015), quali il modello sociale della salute (Macdonald, S. J. (2010), Gibson & Kendall 2010), il concetto di stigmatizzazione (Goffman, 1963), l’adozione del costrutto di “norma” (Davis, 2013), il “gruppo sociale oppresso” (UPIAS 1976) mutuato dall’analisi socio-materialistica (McNulty, M. (2003), per arrivare a definire la domanda dell’intera ricerca sui vissuti e le rappresentazioni relative al DSA.

Lampugnani, G. (2016). Vissuti e rappresentazioni del DSA: dal disturbo al contesto. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Torino.

Vissuti e rappresentazioni del DSA: dal disturbo al contesto

LAMPUGNANI, GIULIA
Primo
2016

Abstract

La presente ricerca intende indagare come i vissuti e le rappresentazioni sociali (Moscovici 1986) degli studenti con DSA (Lampugnani, Ferrazzi. 2015; Gibson & Kendall 2010) interagiscano con gli atteggiamenti di insegnanti e genitori nei contesti di apprendimento (Carawan, Lena, 2016). Considerando il DSA come “specifica caratteristica di apprendimento” (Consensus Conference 2011), basandosi sul paradigma socio-costruttivista ed ecologico, si intende spostare il focus d’indagine dal disturbo dell’individuo al contesto sociale (Dudley-Marling, 2004, Booth, Ainscow, 2015) in cui il DSA si manifesta, per ampliare i costrutti di analisi sul tema DSA. In questa prima fase si analizzeranno costrutti proposti dai disability studies (cfr. Medeghini, 2015), quali il modello sociale della salute (Macdonald, S. J. (2010), Gibson & Kendall 2010), il concetto di stigmatizzazione (Goffman, 1963), l’adozione del costrutto di “norma” (Davis, 2013), il “gruppo sociale oppresso” (UPIAS 1976) mutuato dall’analisi socio-materialistica (McNulty, M. (2003), per arrivare a definire la domanda dell’intera ricerca sui vissuti e le rappresentazioni relative al DSA.
abstract + slide
vissuti e le rappresentazioni sociali, disturbi specifici di apprendimento, contesto, caratteristica di apprendimento
Italian
Congresso Nazionale AIRIPA
2016
2016
none
Lampugnani, G. (2016). Vissuti e rappresentazioni del DSA: dal disturbo al contesto. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Torino.
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