La storia dell'azienda di Sofidel viene trattata incentrando l'attenzione su alcuni eventi particolari quali la nascita della Stefani e Lazzereschi Sas, le prime scelte innovative in termini di posizionamento strategico, i vantaggi localizzativi derivanti dalla scelta di investire nella Piana di Lucca,l'invenzione di nuovi prodotti, il primato tecnologico e la conquista di un mercato non presidiato dalle multinazionali, la sfida per la leadership, la strategia di internazionalizzazione dichiarata e realizzata, l'implementazione di un modello di business etico: Management by Value, l'impegno di Sofidel nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale, il sogno americano e il completamento della strategia europea.
Bianchi Martini, S., Corvino, A., Doni, F., Tarabella, A. (2016). La storia dell'azienda. In S. Bianchi Martini (a cura di), 50 anni di crescita nel futuro. Sofidel. L'azienda e il suo sviluppo. La cultura della carta tissue (pp. 29-119). Milano : Silvana Editoriale.
La storia dell'azienda
DONI, FEDERICAPenultimo
;
2016
Abstract
La storia dell'azienda di Sofidel viene trattata incentrando l'attenzione su alcuni eventi particolari quali la nascita della Stefani e Lazzereschi Sas, le prime scelte innovative in termini di posizionamento strategico, i vantaggi localizzativi derivanti dalla scelta di investire nella Piana di Lucca,l'invenzione di nuovi prodotti, il primato tecnologico e la conquista di un mercato non presidiato dalle multinazionali, la sfida per la leadership, la strategia di internazionalizzazione dichiarata e realizzata, l'implementazione di un modello di business etico: Management by Value, l'impegno di Sofidel nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale, il sogno americano e il completamento della strategia europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.